Gori: “L’Unesco ha premiato una Bergamo che sta cambiando”

La visita del sindaco di Bergamo Giorgio Gori a Varese è stata anche l’occasione per raccontare l’ultimo traguardo raggiunto dalla città lombarda: il riconoscimento delle mura veneziane a patrimonio dell’Umanità

La visita del sindaco di Bergamo Giorgio Gori a Varese è stata anche l’occasione per raccontare l’ultimo traguardo raggiunto dalla città lombarda: il riconoscimento delle mura veneziane a patrimonio dell’Umanità.

Un riconoscimento che è arrivato a coronare un progetto transnazionale che ha riguardato Bergamo, Palmanova e Peschiera del Garda ma anche altre tre città di Croazia e Montenegro accomunate anch’esse dalla presenza delle fortezze veneziane.

«A Bergamo c’è stata una grande festa una volta appresa la notizia – ha raccontato Gori a Varese – perché le mura sono un pezzo di città che i bergamaschi hanno nel cuore e che sono abituati a frequentare. Per noi il riconoscimento dell’Unesco sarà da una parte una grande responsabilità ma dall’altra anche la possibilità di farne un veicolo di comunicazione turistica straordinario».

Il riconoscimento a patrimonio dell’umanità arriva in un periodo di grande cambiamento per Bergamo: «La città in questi anni è diventata molto più turistica – ha spiegato Gori – e questo è un bene da un lato ma crea anche nuovi problemi ai quali bisogna fare fronte. Faremo anche di questo nuovo avvenimento un’occasione per rilanciare un turismo di qualità, un turismo che non stravolga il commercio, che non tolga la residenzialità da Città alta e che non affolli di auto l’accesso alla città».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2017
Leggi i commenti

Video

Gori: “L’Unesco ha premiato una Bergamo che sta cambiando” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.