Il Monte San Giorgio in Svizzera: la bellezza non ha confini
Giovedì 6 luglio siamo saliti in vetta al Monte San Giorgio dalla parte svizzera del sito Unesco, e abbiamo visitato il Museo dei Fossili di Meride
Per la quarta tappa del tour di Varesenews alla scoperta dei siti Unesco della provincia di Varese, questa settimana tutto dedicato al Monte San Giorgio, giovedì 6 luglio siamo andati direttamente in cima, scegliendo il percorso in territorio svizzero.
Partendo da Meride un sentiero impegnativo ma alla portata di tutti, ben segnalato e immerso per lunghi tratti nel bosco ci ha portati fino alla vetta, da cui si gode un impagabile panorama sul lago e sulle montagne tra Italia e Svizzera.
Salita e discesa ci hanno occupato la mattinata, e una volta ritornati al punto di partenza abbiamo dedicato il pomeriggio ad una visita al bel Museo dei Fossili di Meride, con la guida del direttore, Luca Zulliger.
IL MONTE SAN GIORGIO E UNESCO
Il Monte San Giorgio è un sito di importanza mondiale per tre ragioni principali:
– la conservazione dei fossili
– la presenza di varie stratificazioni di epoche diverse che coprono oltre 4 milioni di anni dal 243 al 239
– si continua a fare ricerca e si scoprono nuovi fossili
Tutte le informazioni sul sito di Meride e sul museo le potete trovare qui.
Una giornata transfrontaliera che vi consigliamo vivamente per cogliere in pieno una delle caratteristiche più significative di questo sito Unesco – l’essere, appunto, in comune tra due nazioni – ma anche per la grande bellezza dei luoghi, dello stesso paesino di Meride e per la ricchezza del patrimonio raccolto nel Museo ticinese.
COME PARTECIPARE CON NOI
Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata al Monte San Giorgio.
Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.
LE TAPPE PRECEDENTI
Prima tappa, il tour del monte Orsa
Seconda Tappa, Clivio e Viggiù
Quarta tappa, la vetta e Meride (Ch)
IL TOUR COMPLETO, DALLA PAGINA FACEBOOK
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.