La 2° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine vale un pass mondiale
La corsa è valida per la qualificazione al 2018 UCI Gran Fondo World Championships. Basso, Freire, Nardello, Cantele e Lagerbäk ospiti d’eccezione
Nel weekend tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si terrà a Varese la 2° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, corsa entrata da quest’anno nel circuito UCI Gran Fondo World Series e valida per la qualificazione al 2018 UCI Gran Fondo World Championships, che si svolgerà proprio a Varese a fine agosto 2018.
Si comincia sabato con la prova a cronometro, mentre domenica spazio alle corse in linea, gran e medio fondo. Per gli organizzatori la sicurezza è fondamentale; per questo la Società Ciclistica Alfredo Binda, in collaborazione coi partner NRC Occhiali e PuntoTours, ha apportato alcune modifiche ai tracciati studiandoli insieme alle Forze dell’Ordine del territorio in modo da eliminare i passaggi più critici per la viabilità. Il percorso più lungo sarà di 135 chilometri (per un dislivello di 2147 metri) e includerà cinque salite le cui pendenze medie oscillano tra il 5% e il 7,5%. Il percorso più breve sarà di 102 chilometri (per un dislivello di 1247 metri) con tre salite di media lunghezza e pendenze comprese tra il 5% e il 6,5%.
Poiché i Mondiali di Gran Fondo prevedono l’assegnazione della maglia di Campione del Mondo nella gara in linea, nella prova a staffetta e nella prova a cronometro, la Gran Fondo Tre Valli Varesine (valida anche per la Coppa Lombardia e per la Nord Ovest Road Cup) includerà da quest’anno la già citata prova a cronometro, che si disputerà su un percorso di 25 chilometri per un dislivello di 300 metri.
Gli organizzatori hanno inoltre creato un pacco gara imperdibile: un kit di integratori Enervit, tre prodotti per la cura del corpo HSA Cosmetics (azienda europea specializzata in prodotti innovativi e di qualità), due confezioni di miele del Consorzio Qualità Miele Varesino e un prodotto energetico pensato per gli sportivi. Il pacco gara include anche un coupon con sconti speciali per trattamenti medici presso il CDV (Centro Diagnostico Varesino) e dei caccia copertoni di Ciclo Promo Components. Inoltre, chi si iscriverà entro il 31 luglio riceverà un manicotto da ciclista personalizzato per l’evento prodotto da Bi-Bike (azienda italiana specializzata nella produzione di tessuti tecnici specifici per l’abbigliamento sportivo),
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo sul sito ufficiale della manifestazione, oppure online su MySDAM. I partecipanti, sia uomini sia donne, saranno suddivisi in categorie di età (da 19 a over65). Non solo ciclo-amatori, ma anche tanti ospiti d’eccezione: il tre volte iridato Oscar Freire, il due volte trionfatore del Giro d’Italia Ivan Basso, l’ex professionista Daniele Nardello, la due volte campionessa d’Italia Noemi Cantele e Filippa Lagerbäk (modella, showgirl, conduttrice televisiva svedese dal 2014 volto femminile del canale Bike Channel di Sky) hanno già confermato la propria partecipazione.
A loro si aggiungeranno sicuramente altri nomi noti dello sport e del mondo dello spettacolo che andranno ad arricchire quella che già si preannuncia come una grande festa del ciclismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.