Licata: “Chiedo a Bricoman di non abbandonare la trattativa”

L'operatore privato ha annunciato il ritiro dall'investimento per l'acquisizione e riqualificazione dell'ex cartiera del Ponte di Vedano

giuseppe licata

«Chiedo a Bricoman di non abbandonare la trattativa». Giuseppe Licata, sindaco di Lozza, è preoccupato dopo l’annuncio del grande operatore che lasciare il tavolo di confronto per la riqualificazione dell’ex cartiera Sottrici.

«Dopo una lunga e contestata fase di rigidità dei funzionari regionali – dice il sindaco lozzese – di recente i Comuni di Lozza e di Vedano, proprio in sintonia con la Presidenza della Regione, avevano ottenuto la riapertura di un tavolo di trattativa che in questi giorni stava portando gli sperati frutti con l’impegno di Regione a raggiungere con gli operatori un accordo ragionevole entro gennaio 2018. A questo punto chiedo a Bricoman di aver rispetto del grande lavoro fatto dalle Amministrazioni Comunali e non abbandonare la trattativa a pochi mesi dal possibile traguardo: rimango fiducioso a riguardo».

«D’altro canto, evidenzio come il Comune di Lozza non abbia alcuna intenzione di assecondare ulteriori “tira e molla” che possono minare la credibilità dell’Ente e la rispettabilità della Comunità rappresentata: non si gioca con il futuro di un territorio e delle persone che ci vivono» dice Licata. «Quello a cui stiamo assistendo è il risultato di un meccanismo inceppato e tutt’altro che virtuoso nella interazione tra Pubblico e Privato, anche con colpe reciproche, a discapito della auspicata crescita economica e complessiva dei territori, tra l’altro, sempre più disseminati di aree industriali dismesse con le relative gravissime ricadute occupazionali, urbanistiche ed ambientali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.