Mario Delpini, l’abbraccio della comunità politica ed economica

Politici e istituzioni salutano il nuovo Arcivescovo della Diocesi ambrosiana

Avarie

All’augurio di “buon cammino” del nuovo aricivescovo di Milano monsignor Mario Delpini da parte del sindaco Giuseppe Sala, si sommano diversi altri messaggi.

Arrivano da parte di personalità e politici locali della provincia di Varese.

Uno dei primi è quello di Monsignor Franco Agnesi, vicario episcopale di Varese, pubblicato sul suo profilo Facebook:

19732076_10211690102760831_7713332046427810573_n

 

«Desidero esprimere le più vive congratulazioni a Sua Eccellenza monsignor Mario Delpini per la nomina ad Arcivescovo di Milano. L’impegno e la dedizione dimostrata, da sacerdote e da vescovo, per la comunità ambrosiana, sono certo lo accompagneranno anche nella sua nuova missione di fede, vicino alle persone e al nostro territorio. Nel rinnovargli gli auguri, esprimo anche il ringraziamento a nome della Regione Lombardia a monsignor Angelo Scola per quanto fatto finora alla guida della nostra arcidiocesi». Queste le parole del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

«Una grande gioia per la nostra Diocesi e per l’intera comunità cristiana lombarda». E’ la dichiarazione del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, il varesino Raffaele Cattaneo, commentando la nomina di monsignor Mario Delpini ad Arcivescovo di Milano. «Auguro al nuovo Arcivescovo di proseguire il suo ministero con l’apertura che finora lo ha contraddistinto verso le persone a lui affidate: il nostro Consiglio regionale vuole ringraziarlo sin da ora per questa sua disponibilità e per la guida che sappiamo non mancherà mai nei confronti di questo territorio. A sua eminenza il Cardinale Angelo Scola voglio rivolgere il mio ringraziamento più sentito: in questi anni ci ha accompagnati con grande amore e dedizione. Tra le tante occasioni di incontro che ricordo la sua prolusione in Consiglio regionale e la recente visita di Papa Francesco», ha concluso Cattaneo.

Auguri a monsignor Delpini anche dal segretario del Partito Democratico provinciale, Samuele Astuti: «Già grande conoscitore della nostra Diocesi, Delpini è uomo dalla grande spiritualità, che da sempre si è dedicato alla cura delle anime e che con grande fede e spirito di dedizione nei confronti degli altri saprà proseguire il lavoro del Cardinal Scola. La sua figura è fortemente legata al nostro territorio, dove Don Mario è nato e si è formato.
Mi piace ricordare, in questo giorno così importante, una delle sue opere tanto semplici quanto profonde nel messaggio: «E la farfalla volò», che attraverso piccole fiabe si fa portatore di un messaggio universale: prioritariamente per i bambini ma in grado di parlare a tutti.
A Scola va il ringraziamento per il grande lavoro di questi anni. La sua opera, dal grande significato spirituale e, ha inciso fortemente sulla Diocesi di Milano e lascerà il segno anche negli anni a venire».

Il consigliere Regionale Luca Marsico rivolge i migliori auguri di buon lavoro: «La sua nomina mi rallegra in modo particolare perché Sua Eccellenza, oltre ad avere una profonda conoscenza della Diocesi Ambrosiana, è nato in Provincia di Varese e lì vi ha trascorso l’infanzia.
Certo che saprà portare avanti il lavoro dei suoi predecessori con la stessa passione pastorale come riferimento sicuro per i fedeli, sono sicuro che non mancheranno occasioni di confronto e collaborazione con le Istituzioni civili nell’interesse del nostro territorio.
Un pensiero di gratitudine al Cardinal Angelo Scola che ha servito Milano dal 2011 ad oggi ed al suo predecessore, oggi Cardinale Emerito, Dionigi Tettamanzi

Anche Ambrosianeum Fondazione Culturale saluta «con gioia e riconoscenza la nomina ad Arcivescovo di Milano di Monsignor Mario Delpini, che come membro del Comitato Permanente della Fondazione e nei lunghi anni del suo impegno ha sempre dato testimonianza di grandi qualità umane e culturali, profondo spirito pastorale e continua, partecipe vicinanza alle persone».

Anche il presidente della Camera di Commercio di Milano e di Confcommercio Milano Carlo Sangalli apprende la notizia con grande gioia: «Diamo il benvenuto, a nome di tutto il mondo delle imprese, al nuovo Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. In un periodo di cambiamenti veloci e profondi del nostro territorio abbiamo più che mai la necessità di punti di riferimento. Di luci – come ha ricordato recentemente proprio monsignor Delpini – capaci di indirizzare il cammino. Siamo certi che le donne e gli uomini delle nostre imprese sapranno ascoltare la nuova guida spirituale della più grande Diocesi del mondo.
Un grazie di cuore al Cardinale Scola per la sua straordinaria opera di questi anni. Dall’attenzione continua per gli ultimi all’impresa di radunare attorno al Santo Padre, in visita nel nostro territorio, l’affetto di oltre un milione di persone. Ma soprattutto un grazie per il suo esempio di uomo di grandi visioni».

«Affetto e rispetto. Sono questi i sentimenti che legano la comunità di Coldiretti alla Chiesa Ambrosiana. Ed è con questi sentimenti che da una parte diamo accogliamo con gioia l’annuncio che il nuovo Vescovo di Milano sarà Mario Delpini e dall’altra ringraziamo il Cardinale Angelo Scola per la sua alta guida spirituale della Diocesi» così Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza saluta l’annunciato passaggio del testimone fra i due alti prelati.
«Come è stato con Scola, al quale saremo sempre riconoscenti per la disponibilità e l’autorevolezza dimostrata, sono sicuro che anche con il Vescovo Delpini avremo un legame stretto improntato ai valori cristiani e alla collaborazione. Per noi la Chiesa resta un punto di riferimento morale e spirituale dal quale non è possibile prescindere. Le nostre radici sono nel messaggio della Chiesa ed è con quel messaggio che vogliamo continuare a interpretare il mondo e il nostro lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.