Nuova ferrovia da Malpensa? Parte la petizione per dire no
Proposta dal Comitato SalviAMO la Brughiera, è possibile sottoscriverla su change.org

Contro il progetto di raccordo ferroviario Malpensa – linea del Sempione arriva anche la petizione su Change.org.
A pubblicarla il Comitato SalviAMO la Brughiera. Al momento (venerdì 14 luglio) hanno firmato in 39: il testo sarà poi presentato al minustero dell Infrastrutture e Trasporti e ai ministri Delrio e Galletti.
PER APPROFONDIRE:
Come sarà la ferrovia Malpensa-Gallarate
Le ragioni del no
“Il collegamento Malpensa T2 – Liena RFI del Sempione – è l’attacco della testo che si può sottoscrivere – finirà per essere un’altra infrastruttura devastante ed inutile pagata con i nostri soldi. Il collegamento da e per milano e verso nord (Svizzera) esiste già. Perchè farne un doppione? Per consumare suolo e spendere ingenti somme di denaro pubblico? Se i progetti precedenti (italferr 2003) sono stati abbandonati, un motivo ci sarà stato?”
I proponenti sottolineano che la petizione può essere firmata anche da coloro i quali hanno già sostenuto la petizione popolare di Legambiente Gallarate.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Ammazza! ma ogni anno e mezzo i nostri amministratori lombardi si inventano di tutto pur di ricoprire tutto di cemento e far girare i loro soldini.
Qui c’è da dargli dosi massicce di tranquillanti per fargli stare un po’ buoni.
Milano pensa a riconvertire gli ex scali ferroviari in parchi (è di questi giorni la firma tra comune-regione ed FS).
Questi qua pensano a brasare i pochi boschi che ci sono rimasti….
Perche’ la zona e’ molto urbanizzata e complessa, a questo punto sarebbe meglio un TRASPORTO LEGGERO, tipo metro a Milano, piu’ costoso senzaltro nel realizzarlo, ma utilizzato da molta piu’ gente (rientrndo velocemente nei costi) permettendo di spostarsi in piu’ punti (da Somma a Gallarate a Malpensa a Cardano, formando un triangolo). L’esempio arriva da citta’ europee. Questo permette di abracciare la situzione a 360 gradi e utilizzare i trasporti per: pendolari, turisti, nel raggiungere l’aereoporto.
Decommissinare le stazioni di Somma e Casorate (riducendo i tempi per i regionali) e sostituirle con linea parallela parzialmente interrata (casorate e somma hanno gia’ il terzo binario, poi prima di Gallarate si interra e arriverebbe sotto la stazione)(da Somma 2 linee, per Malpensa e Casorate, da Gallarate 2 linee, una per Malpensa e una Casorate).