Nuova ferrovia da Malpensa? Parte la petizione per dire no

Proposta dal Comitato SalviAMO la Brughiera, è possibile sottoscriverla su change.org

Il tracciato della ferrovia Malpensa-Gallarate

Contro il progetto di raccordo ferroviario Malpensa – linea del Sempione arriva anche la petizione su Change.org.

A pubblicarla il Comitato SalviAMO la Brughiera. Al momento (venerdì 14 luglio) hanno firmato in 39: il testo sarà poi presentato al minustero dell Infrastrutture e Trasporti e ai ministri Delrio e Galletti.

PER APPROFONDIRE:
Come sarà la ferrovia Malpensa-Gallarate

Le ragioni del no

“Il collegamento Malpensa T2 – Liena RFI del Sempione – è l’attacco della testo che si può sottoscrivere – finirà per essere un’altra infrastruttura devastante ed inutile pagata con i nostri soldi. Il collegamento da e per milano e verso nord (Svizzera) esiste già. Perchè farne un doppione? Per consumare suolo e spendere ingenti somme di denaro pubblico? Se i progetti precedenti (italferr 2003) sono stati abbandonati, un motivo ci sarà stato?”

I proponenti sottolineano che la petizione può essere firmata anche da coloro i quali hanno già sostenuto la petizione popolare di Legambiente Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Ammazza! ma ogni anno e mezzo i nostri amministratori lombardi si inventano di tutto pur di ricoprire tutto di cemento e far girare i loro soldini.
    Qui c’è da dargli dosi massicce di tranquillanti per fargli stare un po’ buoni.
    Milano pensa a riconvertire gli ex scali ferroviari in parchi (è di questi giorni la firma tra comune-regione ed FS).
    Questi qua pensano a brasare i pochi boschi che ci sono rimasti….

  2. Avatar
    Scritto da ValerioK

    Perche’ la zona e’ molto urbanizzata e complessa, a questo punto sarebbe meglio un TRASPORTO LEGGERO, tipo metro a Milano, piu’ costoso senzaltro nel realizzarlo, ma utilizzato da molta piu’ gente (rientrndo velocemente nei costi) permettendo di spostarsi in piu’ punti (da Somma a Gallarate a Malpensa a Cardano, formando un triangolo). L’esempio arriva da citta’ europee. Questo permette di abracciare la situzione a 360 gradi e utilizzare i trasporti per: pendolari, turisti, nel raggiungere l’aereoporto.
    Decommissinare le stazioni di Somma e Casorate (riducendo i tempi per i regionali) e sostituirle con linea parallela parzialmente interrata (casorate e somma hanno gia’ il terzo binario, poi prima di Gallarate si interra e arriverebbe sotto la stazione)(da Somma 2 linee, per Malpensa e Casorate, da Gallarate 2 linee, una per Malpensa e una Casorate).

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.