Rovera centra il terzo successo stagionale in Carrera Cup

Il varesino resta in lizza per la vittoria del monomarca Porsche. Quarto e sfortunato in gara1, Alessio è primo nella seconda prova

alessio rovera mugello 2017

Continua “l’elastico” in vetta alla Porsche Carrera Cup Italia, il campionato monomarca che vede tra i grandi protagonisti il varesino Alessio Rovera.

Al Mugello, sede della quarta tappa del challenge, Rovera ha perso ulteriore terreno in classifica in gara1 dal leader Riccardo Pera, ma ha centrato il successo in gara2 (terza vittoria stagionale) e ha così tenuto viva la lotta per la graduatoria assoluta.

GARA 1 – ANCORA SFORTUNA

Come già avvenuto a Vallelunga, la sfortuna ha messo lo zampino nella prima prova disputata sabato da Rovera. Il giovane varesino del team Tsunami RT è stato danneggiato suo malgrado (mentre era terzo) dal contatto tra Quaresmini e Fulgenzi, incidente che ha permesso a Pera di balzare in testa e conquistare il successo. Rovera, con la vettura danneggiata sull’anteriore, è riuscito a portare a termine la corsa ma solo al quarto posto in una gara caratterizzata dall’ingresso in pista della safety car.
Dopo la ripartenza Pera ha come detto centrato il primo gradino del podio davanti a Francesca Linossi (prima donna a podio in Carrera Cup), a Pellegrinelli e appunto a Rovera.

LA RISCOSSA IN GARA2

Nella prova domenicale però, Rovera si è levato di torno la sfortuna e ha disputato una gara tutta di testa, in pieno controllo, con la quale ha tagliato per la terza volta quest’anno il traguardo in prima posizione.

Un risultato “migliorato” da quanto accaduto a Pera che è stato penalizzato di 5″ per un sorpasso a Linossi in regime di bandiere gialle (con Rovera già in testa). Il toscano della Ebimotors si è così dovuto accontentare della terza piazza, preceduto da Gianmarco Quaresmini

LE PAROLE DI ROVERA

«Nella prima prova già in partenza ho subìto un contatto che mi ha rovinato il musetto – ha spiegato Rovera – Poi quando Fulgenzi e Quaresimini si sono toccati non ho avuto via di scampo e sono finito contro Fulgenzi che si era messo di traverso. Sono invece chiaramente contento della vittoria in gara 2 in ottica campionato: tutto è ancora aperto e ci sarà da dare il massimo fino alla fine. Però dobbiamo ancora risolvere qualcosa a livello di frenata, e per questo servirà un test».

Classifica (dopo 8 prove): 1) Pera 123 punti; 2) ROVERA 100; 3) Fulgenzi 69; 4) Cazzaniga 56; 5) Quaresmini 54.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 18 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.