Rumore dal festival, “tregua” nel weekend

Il fine settimana passato ha visto meno disagi per il rumore proveniente dall'area feste di Sciarè. L'idea è di andare avanti con un monitoraggio congiunto

Cassano Magnago rione Sud

È stato un weekend di “tregua” per i cassanesi e per il Summer Festival a Sciarè. Un risultato salutato con soddisfazione dal Comune (di Cassano) e con moderato ottimismo dai residenti della cittadina.

Il punto di partenza erano le proteste degli abitanti di diverse zone di Cassano e le preoccupazioni recepite dal sindaco Nicola Poliseno, che aveva iniziato a lavorare per avvicinare le posizioni di fronte alla situazione di disagio. Da allora si è passati per due incontri: quello tra Poliseno e gli organizzatori e quello – “istituzionale” – tra i Comuni di Cassano e di Gallarate.

«Le nostre richieste – spiegava venerdì scorso il sindaco Poliseno – sono state il dimezzamento della musica per questo weekend e disponibilità del tecnico ad effettuare misurazioni direttamente nelle abitazioni che segnaleranno disturbo da musica». Il primo cittadino salutava anche con piacere «la collaborazione garantita e offerta dagli organizzatori».

Come è andato il weekend? «Venerdì erano alle prese con la pioggia, sabato c’era la silent disco, domenica era accettabile» sintetizza Lino Santinello, che fa parte del “Comitato di pressione” che riunisce alcuni residenti, soprattutto dalla zona Sud della città (ma non solo). Come dire: un po’ ragiuoni contingenti, un po’ miglioramento reale. «Più che positivo» è invece il giudizio del sindaco Poliseno.

Nel weekend si è intervenuti su alcune fonti di rumore specifiche. «Ogni lunedì ci sentiremo per confrontarci, con gli organizzatori e anche con i cittadini delle zone più esposte» garantisce l’assessore alle attività produttive Paola Saporiti, che è stata delegata dal sindaco. «Se rispettano, se vanno avanti così, non ci sarà necessità di fare controlli sulle emissioni». Quanto all’incontro con Gallarate, è stata ribadita la collaborazione tra i due enti (diciamo che dovrebbe essere ovvio). Il prossimo weekend si farà dunque ancora una volta il punto.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.