Summer camp a Gavirate per 24 ragazzi con la spina bifida
Dal 9 al 16 luglio si svolgerà il campo organizzato dall’Associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del progetto “Fun&Sport”
![Spina bifida](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/07/spina-bifida-621563.610x431.jpg)
Arriveranno a Gavirate, sul Lago di Varese, tra sabato sera e domenica mattina, i 24 ragazzi provenienti da diverse regioni, protagonisti del Summer Camp 2017.
Organizzato dall’Associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del progetto “Fun&Sport” vede la collaborazione con Freerider Sport Events Varese, Team Teleflex 4 Active Living, Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Canottieri Gavirate, Varese Sport Commission-Camera di Commercio di Varese, Pro Loco Gavirate, Sci Club Jerago, Oratorio San Michele di Voltorre e Sestero onlus.
I 24 ragazzi giungeranno a Gavirate, sul Lago di Varese, tra sabato sera e domenica mattina. Per la sesta edizione dell’iniziativa mirata all’autonomia e alla pratica sportiva, l’associazione presieduta da Maria Cristina Dieci propone dal 9 al 16 luglio un ricco programma distribuito sul territorio varesino con momenti dedicati al canottaggio, al tennis, all’attività motoria in acqua, al volo a vela e molto altro, alternati a incontri informativi medico/sanitari curati da professionisti del Centro Spina Bifida dell’Ospedale di Niguarda. La novità assoluta è rappresentata dal progetto ‘Il tocco e la parola” con operatori dello Shiatsu Team che effettueranno dei trattamenti per chi vuole vivere un’esperienza di ascolto e percezione di sé. Un aiuto a rilassarsi e ritrovare energia, prima e dopo l’attività fisica.
Suggestivi saranno inoltre il ritorno sull’Isolino Virginia per un pranzo con volontari e operatori, il volo in aliante all’Aero Club Adele Orsi, la mattinata di acquaticità ospitata da “Il Villaggio Amico” di Gerenzano curata dal fisioterapista non vedente e pluricampione del mondo di sci nautico Daniele Cassioli, il ‘risveglio’ muscolare proposto da Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti, ballerine finaliste nella trasmissione tv Italia’s Got Talent. Senza dimenticare il valore aggiunto dello scambio di conoscenze, esperienze e il primo approccio pratico con diverse discipline sportive.
«La conferma della sede di Varese per il nostro Summer Camp 2017 dopo la splendida prima volta della stagione scorsa – racconta la presidente di Asbi Maria Cristina Dieci – è la conseguenza dell’accoglienza, della collaborazione e non ultima dell’accessibilità di cui abbiamo goduto l’anno scorso nel momento in cui ci ritrovammo in grande difficoltà a causa dell’improvviso disimpegno da parte della struttura che aveva ospitato le prime edizioni. L’unico dispiacere è la scelta obbligata del numero chiuso che se da una parte penalizza una maggior partecipazione dall’altra garantisce specificità e qualità della proposta. Sempre grazie alla nostra presenza nel 2016, abbondantemente documentata dai media locali e non solo, oltre agli amici e ai consolidati partner, quest’anno potremo contare contare anche sulla collaborazione del Sunset Hotel di Gavirate, sede del Camp per l’intera settimana, degli operatori e dei volontari, dell’Hub europeo del Ministero dello Sport australiano, della Cimberio s.p.a. e del Ristorante La Bussola di Cittiglio al pari dei riconfermati Ristorante Sasso Bianco di Gavirate e Tana dell’Isolino dell’Isolino Virgina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.