Tour del Sacro Monte: la salita delle Cappelle e il Museo Pogliaghi
Il primo giorno del Tour al sito Unesco del Sacro Monte siamo saliti a piedi lungo il viale delle cappelle e abbiamo visitato il Museo Pogliaghi

La nuova settimana del Tour Varese4U alla scoperta dei siti Unesco della provincia di Varese è dedicata al Sacro Monte.
Martedì 11 luglio abbiamo iniziato il racconto di questo luogo affascinante facendo il percorso del viale delle Cappelle, insieme a Marina Albeni, di Archeologistics, Società che si occupa della gestione museale del Sacro Monte.
La prima sosta al Centro espositivo monsignor Pasquale Macchi che ospita mostre artistiche e opere d’arte della collezione Macchi, ma fa anche da Info Point per chi sale alle cappelle.
La salita al Sacro Monte a piedi è un’esperienza che non può mancare per conoscere da vicino questo luogo, con una sosta ad ogni cappella, perché in ognuna c’è un racconto da scoprire, un’archiettura o un panorama da ammirare.
Arrivati in cima, uno sguardo al borgo di Santa Maria del Monte – che visiteremo domani – e poi la giornata è proseguita con la visita alla casa museo Lodovico Pogliaghi, un vero museo delle meraviglie, con tante opere d’arte, curiosità e storie affascinanti.
COME PARTECIPARE
Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata al Sacro Monte.
Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.
Qui sotto la pagina Facebook per seguire le tappe del Tour
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.