Un campo scuola per ragazzi con la Protezione civile
Sono aperte fino al 4 agosto le iscrizioni per il Campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile 2017", organizzato dal Nucleo Mobile di Pronto Intervento

Sono aperte fino al 4 agosto le iscrizioni per il Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2017″, organizzato dal Nucleo Mobile di Pronto Intervento e autorizzato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e da Regione Lombardia nei Comuni di Porto Ceresio e Bormio.
Il campo si svolgerà dal 18 al 26 agosto, ed è aperto a ragazzi dai 14 ai 18 anni di età
“Il corso permetterà ai ragazzi intenzionati ad intraprendere un percorso nella Protezione civile di vivere un’avventura indimenticabile – spiega il responsabile del Nucleo Mobile di Pronto Intervento, Paolo Cazzola – A ogni partecipante il corso darà la possibilità di entrare a far parte dei Cadetti e dare il proprio preziosissimo contributo al servizio del nostro Paese come volontario del Nucleo Mobile di Pronto Intervento”.
L’organizzazione del campo scuola prevede che i partecipanti trascorrano i primi tre giorni a Porto Ceresio per affrontare aspetti logistici (con la costituzione di campo base in area di emergenza) e rischio idrogeologico.
Gli altri sei giorni li passeranno nel Parco Nazionale dello Stelvio per affrontare le tecniche di ricerca dispersi in valanga e superficie, la topografia, i temi della tutela e difesa ambientale.
“In alta montagna, come sulle sponde del Lago di Porto Ceresio, grande spazio sarà dato alle attività finalizzate all’affiatamento dei ragazzi – spiegano gli organizzatori – e al senso di responsabilità che deve essere (oltre allo spirito di avventura e all’amore per la natura) un bagaglio importante col quale gli aspiranti Cadetti dovranno poter tornare a casa”.
Requisito per l’accesso è avere un’età compresa fra i 14 e i 18 anni (non ancora compiuti). Il campo è aperto a solo ad aspiranti Cadetti, intenzionati a proseguire il proprio cammino di servizio, che interagiranno così fattivamente con gli altri ragazzi della sezione giovanile, i soccorritori e gli Istruttori di Protezione Civile, nonché con le altre forze di soccorso e di polizia che interverranno durante il campo scuola fornendo un supporto prezioso. I costi dell’iniziativa saranno in parte a carico del Dipartimento Nazionale e in parte a carico dell’associazione di volontariato organizzatrice. La quota di partecipazione al campo è di 30 euro, cui si aggiungono 100 euro di iscrizione al Corpo Volontari in qualità di Allievi Cadetti per coprire le spese assicurative e i costi connessi alla fornitura dell’ uniforme a tutti i partecipanti.
Il campo per quest’anno è aperto solo ai ragazzi: “Non avendo noi ancora una sezione giovanile femminile, con figure educative di riferimento per le ragazze, questo campo scuola è aperto solo ai maschi. – spiega Cazzola – Speriamo che per la prossima estate qualche educatrice si affacci alla nostra porta per poter consentire la partecipazione anche alle ragazze”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 agosto. Per informazioni chiamare il numero 366 5898946
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.