Anche Galliate avrà la sua Pro Loco
La nuova amministrazione chiama a raccolta i cittadini mercoledì 12 luglio, obiettivo: fondare finalmente un gruppo che tenga insieme tutte le associazioni del paese

Anche Galliate Lombardo avrà finalmente la sua Pro Loco. Già perché Galliate Lombardo non ha mai avuto una pro loco e sarà questa una delle prime azioni concrete della nuova amministrazione di Angelo Bertagna.
La decisione nasce da un’esigenza ben precisa: tenere in vita il mercatino di Natale, una manifestazione molto attesa e apprezzata, non solo in paese. Subito dopo le elezioni, seguite al periodo di commissariamento, l’associazione “Amici di Galliate” che da sempre organizza il mercatino di Natale si è sciolta.
“Abbiamo preso atto della decisione ma abbiamo anche colto l’occasione per pensare a qualcosa di diverso, un’organizzazione se vogliamo più complessa ma che tenesse insieme tutte le piccole associazioni del paese”, spiega Alessio Crespi capogruppo di maggioranza.
“Quindi sono state chiamate a raccolta i rappresentati dei gruppi che operano in paese e abbiamo chiesto loro se fossero interessati ad entrare a far parte di un unico organismo. La risposta è stata davvero molto positiva – continua Crespi – e questo ci ha spinto a procedere”.
Ed ecco quello che accadrà: “Questa nuova associazione, che dovrà avere come scopo primario quella della promozione del luogo, vorrebbe diventare il catalizzatore delle numerose realtà di volontariato presente nella nostra comunità cercando di unire tutte le capacità, le idee e la voglia di fare di ogni galliatese – si legge in un documento del comitato promotore della Pro Loco, del quale fa parte anche il sindaco Angelo Bertagna.
Uno degli eventi principali al quale la nascente Pro Loco dovrà fin da subito porre attenzione è l’organizzazione del mercatino di Natale che si terrà per le strade del centro storico domenica 26 novembre.
“Perciò vorremmo invitare tutti i cittadini interessati a intraprendere questo nuovo cammino a contattarci al più presto per prendere parte a questo nuovo passo per la storia del nostro bel paese”.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 20.30 nella sala consiliare del comune ma chi volesse prendere contatti prima e chiedere ulteriori informazioni potrà scrivere a proloco.galliatelombardo@gmail.com.
“Vogliamo però che sia chiara una cosa – conclude Alessio Crespi – la nuova Pro Loco sarà autonoma e indipendente da questa amministrazione comunale. Noi l’aiuteremo a nascere ma poi camminerà con le proprie gambe e speriamo che di strada ne faccia tanta”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.