Varese4U, domenica tour all’Isolino Virginia
Aperte le prenotazioni per le visite guidate con Morandi Tour all'isolino. È possibile prenotare il posto per scoprire il gioiello che rientra tra i beni Unesco della provincia
![Isolino Virginia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/03/isolino-virginia-525236.610x431.jpg)
Alla scoperta dell’Isolino Virginia, per tutti. Sono infatti aperte le iscrizioni per partecipare domenica 9 Luglio al terzo appuntamento con Varese4U dedicato all’Isolino del lago, l’Isolino Virginia. La partenza è prevista alle ore 9 del mattino dalla Stazione delle Ferrovie dello Stato di Varese a bordo delle nuove navette Unesco di Morandi Tour, partner di Varese4U. La visita prevede l’accompagnamento di una guida che illustrerà aneddoti e particolarità di questo sito che fa parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” e che comprende in tutto 111 inse- diamenti.
Le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo a varese4u@moranditour.it o telefonando allo 0332-287146.
Il Tour farà una tappa iniziale a Villa Mirabello per la visita dei Musei Civici, dove sono conserva- ti materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all’età del Bronzo. Terminata questa tappa è prevista la partenza per Biandronno da dove inizierà la mini-crociera che porterà i turisti sull’Isolino Virginia: dopo la visita del Sito, vi sarà il tempo a disposizione per il pranzo libero (con possibilità di mangiare al ristorante la “Tana dell’Isolino”). Il rientro è previsto per le ore 15.00 alla stazione FS di Varese. Costo totale dell’esperienza: 35 euro.
Il sito di Varese4U
La pagina Facebook di Varese4U
I QUATTRO BENI UNESCO DELLA PROVINCIA DI VARESE
Attualmente l’Italia, con 51 realtà, è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. In Lombardia ne sono presenti nove, oltre l’area Mab della Valle del Ticino. Di questi ben 4 sono in provincia di Varese. Dal 2 agosto 2010, infatti, anche la parte italiana del Monte San Giorgio è entrata nella Lista del Patrimonio Naturale Mondiale dell’Une- sco, dopo che il lato svizzero era stato inserito nel 2003 nella World Heritage List.
Gli altri beni sono: l’Isolino Virginia con Bodio Centrale e Sabbione (che fa parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” comprendente in tutto 111 insediamenti, databili dal 5000 al 500 a.C. e ubicati sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Ita- lia e Slovenia); l’Area archeologica di Castelseprio – Torba (che fa parte del sito seriale “I Lon- gobardi in Italia”); il Sacro Monte di Varese (anch’esso parte di un sito Unesco seriale, “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” comprendente sette complessi devozionali piemontesi e due lombardi eretti nelle Alpi occidentali fra la fine del XV e il XVII secolo).
LA FINALITÀ DI VARESE4U
La finalità principale di Varese4U consiste nel perseguire una maggiore valorizzazione turistico- culturale dei beni Unesco del territorio varesino, attraverso la loro messa in rete in un’ottica di si- stema e grazie allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi capaci di richiamare e soddisfare un numero crescente di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Le proposte di Varese4U, dalle semplici visite turistiche ai singoli progetti di ogni sito, sono tutte da scoprire.
Società capofila del progetto è Varese Web. Insieme con questa realtà ci sono nove altri soggetti: Fai – Fondo Ambiente Italiano, Archeologistics, Morandi Tour, Art Stories, Hagam, WekLink, King- storm, Cooperativa Ambiente e Sviluppo Santa Maria del Monte, Ergasterio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.