Arriva l’Alzheimer Fest
Sarà una vera e propria festa nazionale dell'Alzheimer quella che si svolgerà a Gavirate dall'1 al 3 settembre: con tanti eventi, opere di Cattelan, e l'assistenza per le famiglie di malati che vogliono partecipare a un weekend di serenità

Dall’1 al 3 settembre si terrà a Gavirate il primo Alzheimer Fest.
Non è un errore: si chiama proprio Alzheimer Fest. Normale restare sorpresi, leggendo due parole che raramente si trovano insieme.
Alzheimer Fest, come l’Oktober Fest di Monaco di Baviera: forse con meno birra ma con più abbracci, cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, malati, sani, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici, esperti senza powerpoint.
Un week-end lungo fatto di incontri, esperienze e (anche) dolce far niente. Un piccolo viaggio per chi raramente riesce a spostarsi: insomma una vera festa nazionale dell’Alzheimer.
Con la certezza che ciascuno porterà qualcosa, da ogni angolo di mondo, e che ogni arrivo sarà un regalo per tutti.
Media Partner sarà il Corriere della Sera e con l’AIP, l’Associazione Italiana di Psicogeriatria, come partner scientifico e la società PLS a curare l’organizzazione.
Le opere di Maurizio Cattelan faranno da apripista alla festa: l’artista di fama internazionale insieme a Clet Abraham che ha inventato il simbolo del buffo Mister Alzeimer, che sorride e ricorda a tutti che dimenticare (l’H in una parola, un volto, una persona) non impedisce alla gente di continuare a vivere.
Le persone con demenza e i familiari che vengono all’Alzheimer Fest possono contare su un’organizzazione che vede al primo posto il loro benessere: cosi ci sarà il servizio di bus navetta per gli spostamenti dall’albergo ai luoghi dove si svolgono gli eventi, un centro “nursery” con medico e operatori a cui rivolgersi per qualsiasi difficoltà, personale specializzato pronto a intervenire e risolvere problemi nei vari momenti/luoghi della manifestazione.
«Andare all’Alzheimer Fest non significa aggiungere un problema alla lista (già lunga) delle difficoltà quotidiane. All’opposto: vuol dire aggiungere un po’ di serenità e tornare a casa ricaricati».
Infine, ci saranno i panini millenari di Angera: domenica 3 settembre e chi vorrà potrà cimentarsi con le mani in pasta e l’olio di gomito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.