Cisterna chimica bloccata, mercato evacuato
Un problema meccanico al rimorchio obbliga il trasbordo della sostanza. Varesina bloccata: riaprirà attorno alle 13
Una provinciale bloccata, i pompieri sul posto che delimitano l’area, e il mercato settimanale di oltre 100 ambulanti da evacuare.
Il camion in panne che questa mattina presto, 24 agosto appena passate le 7, ha messo a dura prova la viabilità della Varesina a Tradate, nella tarda mattinata ha completamente paralizzato la zona della rotonda della Marina, area di svincolo molto trafficata, in via Dorligo Albisetti.
Il motivo sta nel nome della sostanza trasportata dal rimorchio: epicloridrina, un liquido infiammabile e tossico.
Il problema meccanico del mezzo – la rottura del semirimorchio – ha fatto optare i tecnici dei vigili del fuoco del nucleo Nbcr (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico, la sigla che indica gli operatori specializzati in interventi con questi agenti) per il trasbordo della cisterna su un altro rimorchio, operazione avvenuta attorno alle 12.
L’obiettivo era proprio quello di garantire la totale sicurezza per questo passaggio dal momento che la zona è vicinissima al mercato cittadino settimanale, che è stato sgomberato.
Si tratta, dicono dalla polizia locale, di un’operazione che ha riguardato gin operatori di circa 160 bancarelle.
Solo a questo punto è stato possibile operare il travaso del liquido, effettuato da una ditta specializzata in queste delicate operazioni.
Il traffico è rimasto a lungo fortemente congestionato e deviato in alcuni punti sulla viabilità secondaria: al momento dello spostamento della sostanza – confermano dalla polizia locale – la varesina è stata chiusa per ragioni di sicurezza, riaprirà attorno alle 13.
Sul posto stanno operando diverse unità dei vigili del fuoco, che confermano l’assenza di perdita della sostanza, in tutto 25.000 litri.
La situazione è sempre stata sotto controllo e le operazioni di messa in sicurezza si sono svolte in maniera composta; è stata presente, a titolo di prevenzione e assistenza, anche un’ambulanza della Croce Rossa Italiana inviata dal 118.
Alle 12.30 il mercato risultava evacuato, e la cisterna posizionata su di un nuovo camion traino.
Le operazioni si sono concluse definitivamente poco dopo le 13, come fanno sapere dal comando dei vigili del fuoco.
Due autogrù hanno sollevato il pesante carico liberando così il rimorchio interessato dal cedimento.
Successivamente il contenitore è stato posto su di un altro automezzo e il rimorchio rimosso.
Per permettere di eseguire le operazioni in sicurezza è stato evacuato parte del mercato cittadino che si stava svolgendo nelle vicinanze, l’arteria stradale è stata riaperta alla circolazione.
I vigili del fuoco intervenuti con diversi automezzi e il nucleo N.B.C.R hanno presidiato l’area sino al termine delle manovre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.