Lavori in corso nelle scuole, aspettando la campanella
Una dozzina gli interventi straordinari e di manutenzione avviati. Si va avanti anche al centro anziani di Moriggia
A che punto sono i lavori nelle scuole? “Sono dodici gli interventi in corso di esecuzione, la maggior parte dei quali saranno portati a termine in tempo per il suono della prima campanella” spiega una nota del municipio.
Il sindaco Andrea Cassani e l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech questa mattina hanno fatto il punto delle manutenzioni straordinarie e ordinarie recandosi di persona nei diversi cantieri.
L’importo complessivo delle opere in atto – dice ancora la nota – raggiunge i 600mila euro. L’intervento più importante, non solo dal punto di vista economico, riguarda la sostituzione dei serramenti alle scuole in via Col di Lana a Cedrate: un funzionale e moderno sistema di veneziane assicurerà luce nei mesi più freddi e ombra in quelli più caldi. (l’intervento era stato votato nel bilancio participato 2016).
Si sta intervento anche sui serramenti delle Ponti in via Confalonieri: lo storico problema delle tapparelle guaste, bloccate a mezza altezza o addirittura a perennemente abbassate, è stato per ora risolto con un lavoro certosino di manutenzione. Sempre in via Col di Lana dal 4 all’8 settembre verrà sostituita la pavimentazione dell’aula utilizzata per le attività motorie. Mentre alle Ponti sono state rinnovate le coperture dell’atrio e delle due palestre.
Al ritorno in classe alle elementari Dante Alighieri, gli alunni e le alunne troveranno i servizi igienici al primo e al secondo piano rimessi a nuovo, così come quelli della mensa. Completamente ristrutturati anche i bagni al secondo piano della scuola media Maino.
Alla materna consorziata di via dei Mille a Crenna, l’intervento della ditta appaltatrice ha invece riguardato il rinforzo strutturale delle controsoffittature delle aule e dei bagni. Iniziati anche i lavori che porteranno alla chiusura, e perciò all’utilizzo, del portico che si affaccia sul giardino interno.
In via Checchi ad Arnate è stata realizzata un’aula nuova di zecca: dove una volta c’era il vecchio ufficio postale, a partire dal 6 settembre ci saranno banchi e lavagna.
Infine sono in fase di conclusione le manutenzioni straordinarie agli impianti della cucina centralizzata di via Arno, all’asilo dello Sciarè e alla scuola primaria della Moriggia. Realizzato anche il nuovo bagno per portatori di handicap alla scuola per l’infanzia di via Tenca.
Il sindaco Cassani e l’assessore Rech si sono poi recati al centro anziani della Moriggia dove sono in corso i lavori di ristrutturazione: l’intervento prosegue come da cronoprogramma e all’esterno è già stato realizzato lo scivolo per l’accesso dei disabili. Gli esponenti delle giunta di centrodestra hanno contemporaneamente anche preso visione dell’avanzamento delle asfaltature, verificando gli interventi eseguiti e quelli in fase di esecuzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.