Legionella in un condominio, in azione Ats
Vietato l’uso dell’acqua per ogni utilizzo (cucinare, bere o lavarsi). Attivato il protocollo regionale di disinfezione

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 25 agosto, l’ATS, in seguito a una delle periodiche campagne di indagine e prevenzione effettuate sulla rete idrica cittadina, ha rilevato tracce di Legionella Pneumophila nell’impianto condominiale di uno stabile di case popolari in via Rizzoli 83.
MM ha quindi immediatamente avviato la procedura per l’attivazione del Protocollo regionale per la disinfezione e bonifica dell’impianto in modo da evitare potenziali problemi per la salute delle persone: è stata sospesa l’erogazione dell’acqua a titolo precauzionale dal civico 73 al civico 87 ed è stata messa in atto la fornitura alternativa con colonnine idranti.
Allo stesso tempo la Croce Rossa e la Protezione Civile si sono attivate prontamente per la distribuzione di bottiglie d’acqua e di taniche per il rifornimento domestico.
La Croce Rossa, inoltre, in stretto coordinamento con MM, sta supportando gli inquilini con informazioni e consigli. È stata infatti garantita la presenza costante di personale MM e di un custode che in questo fine settimana aiuterà gli inquilini nelle fase di approvvigionamento dell’acqua.
In attesa che la situazione torni velocemente alla normalità, per fugare potenziali rischi, si è vietato l’uso dell’acqua per ogni utilizzo (cucinare, bere o lavarsi) anche se, come noto, il rischio è relativo all’uso di acqua calda sanitaria. Una volta bonificato e sanificato l’intero impianto dell’edificio, verranno effettuate nuove analisi per garantire l’idoneità dello stesso.
Il call center MM è comunque a disposizione per rispondere a domande specifiche e per garantire tutto il supporto necessario. Al contempo, nelle prossime ore, verrà distribuita anche una scheda per informare le persone sui comportamenti igienico sanitari più opportuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.