Martinenghi chiude alla grande: oro nei 50 e bronzo in staffetta
Secondo titolo mondiale juniores per il 18enne di Azzate a Indianapolis, decisivo anche in staffetta
Un’altra notte magica per Nicolò Martinenghi e per i suoi tifosi, sempre più numerosi. A Indianapolis, quando in Italia erano le ore erano già piccole, il 18enne fenomeno della rana azzurra ha centrato la seconda medaglia d’oro ai Mondiali juniores di nuoto.
E non contento del bis individuale (nei 50 metri, dopo il trionfo nei 100), il ragazzo di Azzate ha contribuito anche al bronzo della 4×100 mista maschile, terza alle spalle di due superpotenze come Stati Uniti e Russia.
Il trionfo di Martinenghi nei 50 rana è stato ancora più bello perché è stato “rinforzato” dal secondo posto di un altro italiano, Alessandro Pinzuti. Crono di 27″10 per il varesino del Nuoto Club Brebbia (ancora una volta più veloce in semifinale che non in semifinale), 27″19 per il compagno di Nazionale andato oltre i propri limiti. Battuto l’idolo di casa Michael Andrew, grande protagonista della rassegna ma costretto a incassare un doppio ko dagli azzurri nella rana.
E per concludere in bellezza questi Mondiali, Martinenghi no ha fatto mancare il proprio supporto alla staffetta 4×100. Ancora una volta l’allievo di Marco Pedoja é stato il più forte nella frazione a rana (59″10): grazie anche al lancio di Ceccon nel dorso l’Italia si è trovata in testa a metà gara, poi USA e Russia – nell’ordine – hanno effettuato il sorpasso ma il quartetto azzurro ha centrato un podio ugualmente prestigioso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.