Protezione civile setaccia il Lura per gestire “secca” e future “piene”

Un'operazione che i volontari svolgono più volte all'anno: valutano la presenza di acqua e controllanoche non ci siano ostacoli in caso di piene

Protezione civile setaccia il Lura per gestire \"secca\" e future \"piene\"

Non solo moria di pesci anche il rischio di problemi con le piene: il torrente Lura nelle ultime ore è un vero e proprio sorvegliato speciale. Se l’assessorato all’Ambiente con i suoi ispettori sta monitorando la situazione dei pesci vaironi raccolti nella pozza di via Tommaseo i volontari di protezione civile hanno effettuato un lungo sopralluogo venerdì mattina.

E’ un’operazione che i volontari svolgono più volte nel corso dell’anno ma che in questi giorni ha obiettivi precisi. Valutare la presenza di acqua, vista la secca con cui il corso d’acqua cittadino si trova a fare i conti ormai da diverse settimane e controllare che non ci siano ostacoli che possano bloccare il fluire dell’acqua in caso di piene legate ai temporali estivi. Novità di quest’edizione la realizzazione anche di un videoreportage.

“Abbiamo individuato – spiega il coordinatore del gruppo Aldo Terrieri – alcuni interventi di prevenzione e pulizia da effettuarsi, in aggiunta a quelli già programmati”. Il sindaco Alessandro Fagioli ha accompagnato dal comandante della polizia locale Giuseppe Sala andato ad accogliere i volontari al termine del sopralluogo.

di
Pubblicato il 20 Agosto 2017
Leggi i commenti

Foto

Protezione civile setaccia il Lura per gestire “secca” e future “piene” 3 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.