Ad Angera si discute “Il dono eterno delle api”
Il Civico Museo Archeologico di Angera e SlowFood Provincia di Varese organizzano il convegno annuale: quest'anno dedicato alle api e al miele

Il Civico Museo Archeologico di Angera e SlowFood Provincia di Varese organizzano il convegno annuale dedicato al paesaggio agroalimentare antico, nel weekend di conclusione del Settembre angerese, quest’anno dal titolo: “Melissa: il dono eterno delle api operose“.
Il tema scelto per il 2017 sono infatti le api e il miele: la storia delle api è infatti indissolubilmente legata alla storia e allo sviluppo culturale dell’Uomo e l’irrinunciabile esistenza di tali piccoli insetti rende il tema scelto di grandissima attualità.
Le problematiche emerse negli ultimi anni a causa dell’uso di pesticidi e di altri fattori tossici per le api saranno tra gli argomenti trattati da entomologi, archeologi, veterinari, biologi, ricercatori e apicoltori: nella giornata di approfondimento si parlerà delle caratteristiche delle api e dei loro prodotti, dalle epoche più remote ad oggi, oltre che delle proprietà caloriche, antisettiche e terapeutiche del miele. Sarà possibile inoltre vedere un insolito alveare esagonale realizzato da un artista contemporaneo e si potranno assaggiare alcuni prodotti a base di miele.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma i posti sono limitati: solo coloro che risultano regolarmente iscritti al convegno potranno inoltre partecipare alle degustazioni correlate. Informazioni o prenotazioni a: prenotazioniangera@gmail.com.
Il convegno si svolge durante le Giornate Europee del Patrimonio, e fa parte delle celebrazioni per il Settembre Angerese 2017.
Domenica 24 Settembre, poi dalle 15.00 tradizionale sfilata dei carri vendemmiali che conclude il Settembre Angerese. Informazioni e programma dettagliato degli eventi su www.angera.it FB AngeraTurismo
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 23 Settembre 2017
Sala Consiliare, Via Cavour, Angera.
MELISSA. Il dono eterno delle api operose
10.00 – Registrazione dei partecipanti
10.30 – Saluti del Sindaco e delle Autorità presenti.
Modera Cristina Miedico. Museo Archeologico di Angera
11.00 – Le Api, anello fondamentale della catena naturale
Claudio Porrini. Dipartimento di scienze Agrarie,
Università di Bologna
11.20 – Il Vaso campaniforme e l’apicoltura in epoca pre e protostorica
Filippo Maria Gambari, Museo delle Civiltà di Roma
11.40 – Ceramica da miele in epoca romana in Italia settentrionale
Patrizia Cattaneo, Museo Archeologico di Legnano
12.00 – Api nell’Arte. L’alveare esagonale
Daniele Giunta, artista
12.20 – Miele nella gastronomia storica
Laura Mussi, Archeologa, Il Convivio, archeogastronoma
12.40 – Domande e discussione
13.00 – Pausa pranzo Miele, nettare e ambrosia nel cibo e non solo.
L’ Amministrazione offre un piccolo buffet ai relatori e
ai partecipanti al convegno. Il rinfresco si tiene presso
la Sala Multifunzionale del Museo Archeologico, via
Marconi 2, Angera.
Durante il Convegno verranno esposte alcune arnie storiche.
Un particolare ringraziamento a Davide Zeni e al Museo
Apiario dell’Abbazia dei Padri Benedettini di Finale Pia (Sv)
www.museodelleapi.it,
che hanno messo a disposizione i reperti in mostra.
Modera Filippo Maria Gambari. Museo delle Civiltà di Roma
15.00 – Le api e la scoperta educativa: allevare i cinque sensi
Marzio Marzorati, Legambiente
15.20 – Principali cause del declino delle api e sue conseguenze
Patricia Pazos, biologa
15.40 – Api per la biodiversità – Le arnie Top Bar
Marco Valentini – Apicoltore – Bioapi Anghiari AR
16.00 – Il pascolo per le api e le città amiche delle api
Jacopo Milazzo, veterinario
16.20 –Ape nera sicula – Presidio Slow Food
Alberto Senaldi – Slow Food Condotta Prov. di Varese
16.40 – I mieli varesini e la DOP del miele di Acacia
Davide Zeni, Consorzio Qualità Miele Varesino, Associazione produttori apistici Varese
17.00 – Brindisi di saluto con degustazione di prodotti a
base di miele
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.