Ai Pavoni con Caravaggio: storie di caduta, conversione e salvezza
Un viaggio alla scoperta di un artista straordinario, che con i suoi capolavori riesce a parlare con forza dei grandi temi della vita
Caravaggio: storie di caduta, conversione e salvezza. Un viaggio alla scoperta di un artista straordinario, che con i suoi capolavori riesce a parlare con forza dei grandi temi della vita, cercando nel quotidiano l’eterno. L’appuntamento è all’Istituto Pavoni di Tradate, il 3 ottobre alle ore 20:45, con il critico d’arte, giornalista e scrittore Luca Frigerio, autore del libro Caravaggio. Le luci e le tenebre.
L’incontro è organizzato da Ex_tra, giovane associazione degli ex alunni del Pavoni, che negli ultimi mesi ha portato al “Castello” ospiti importanti, come Umberto Ambrosoli, “per mostrare quale esperienza eccezionale sia essere uomini, cittadini, genitori e costruire con la propria vita la società in cui si desidera vivere” e il vicedirettore della “Gazzetta” Pier Bergonzi, che ha dialogato di ciclismo con un pubblico di appassionati e di curiosi in occasione del centesimo Giro d’Italia.
Durante l’incontro Luca Frigerio accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta del Caravaggio attraverso alcuni capolavori a soggetto sacro, come l’Incredulità di Tommaso, la Vocazione di Matteo, la Madonna dei Pellegrini e la Deposizione di Cristo, da cui emergono l’elevata spiritualità unita all’esuberante sensualità dell’artista, la disperazione e la speranza, le luci e le tenebre. L’ingresso è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.