Bando Regionale interventi straordinari, Varese secondo territorio più finanziato
A comunicarlo l’assessore Cristina Cappellini. Saranno sette gli interventi in provincia

«Ha avuto un grande interesse il recente bando di 600.000 euro che abbiamo messo a disposizione dei Comuni lombardi per progetti urgenti di valorizzazione dei beni culturali». Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, in merito agli esiti dell’ultimo bando regionale messo a disposizione degli enti locali.
RISORSE ESAURITE IN POCHISSIME ORE. NOSTRA INTENZIONE È INCREMENTARE FONDO – «Il successo del bando è dimostrato anche dal grande interesse degli amministratori lombardi, i quali si sono subito affrettati a presentare le richieste, esaurendo le risorse a disposizione in pochissime ore».
«A fronte di questa situazione, – ha spiegato l’assessore – d’accordo con il collega assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione, Massimo Garavaglia, abbiamo deciso di incrementare il fondo andando così a finanziare, in un secondo momento, tutti i progetti presentati».
UNA MISURA IMPORTANTE PER GLI ENTI LOCALI – «Questa misura – ha detto ancora l’assessore – rappresenta un altro contributo importante per i comuni lombardi, sempre più in difficoltà, per attuare interventi necessari ed urgenti in campo culturale«.
«Oggi – ha concluso – la Regione rimane l’unico baluardo per garantire dignità e operatività agli enti locali, ai grandi come ai piccoli comuni, per non parlare delle Province che, senza l’aiuto concreto e continuativo della Regione, sarebbero già fallite, con grave pregiudizio per i servizi ai cittadini».
A VARESE 100MILA EURO
Interventi urgenti di valorizzazione dei beni culturali in provincia di Varese finanziati dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Cristina Cappellini con indicazione del comune beneficiario, descrizione degli interventi e importo concesso da Regione Lombardia.
AZZATE – progettazione di fattibilità per il ‘Restauro e consolidamento strutturale del palazzo municipale di via Benizzi Castellani – lotto 1/b e 2/b’ – Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, 9.636,93 euro;
ARSAGO SEPRIO – Civico museo archeologico salvaguardia dei beni archeologici con azioni di tutela e conservazione dei manufatti mobili con restauri e loro valorizzazione attraverso l’adeguamento tecnologico degli allestimenti permanenti con l’illuminazione a led, 17.500 euro;
VARESE – Palazzo Estense – intervento di ammodernamento ed implementazione dell’esistente impianto di sicurezza ed allarme antintrusione a tutela del bene e del patrimonio artistico contenuto, 14.700 euro;
BUGUGGIATE – restauro e recupero conservativo dell’edicola funeraria gentilizia Martignoni del cimitero comunale, 8.100,55 euro;
CLIVIO – Museo Insubrico di Storia naturale, realizzazione impianto di rilevazione incendi, 20.000 euro;
RANCIO VALCUVIA – sala civica polifunzionale, valorizzazione con installazione impianto audio video e arredi, 8.500 euro;
TRADATE – biblioteca Frera, rifacimento coperture, 20.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.