“Civati non si candida”
La smentita di Possibile sulla presenza di Pippo in una coalizione con Pd ed Mdp
![Possibile](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/06/possibile-615470.610x431.jpg)
“Rispetto al passaggio riguardante Giuseppe Civati vorrei smentire, sentito l’interessato, che Pippo Civati (segretario di Possibile, nel pezzo viene accostato invece a Mdp) stia riflettendo sulla possibilità di candidarsi a governatore della Lombardia, e neppure a eventuali primarie, a maggior ragione se organizzate dal PD”.
Lo specifica Stefano Catone, uno dei dirigenti di Possibile, il movimento fondato dall’ex Pd Pippo Civati. Nell’articolo, per brevità, non si era accennato a Possibile, ma si dava come sottinteso un possibile, appunto, accordo tra Possibile ed Mdp in chiave di coalizione con il centrosinistra allargato.
Il deputato lombardo, secondo quanto ci viene riferito, non è interessato. Il movimento di Bersani e D’Alema avrebbe pensato, secondo i dirigenti del Pd, di chiedere a Civati la partecipazione a una coalizione allargata facendo da contraltare a Gori per un blocco di sinistra, ma evidentemente i tempi non sono maturi.
A sinistra del Pd le acque sono in movimento. Maurizio Martina, un’altro lombardo del Pd che conta, ieri ha ammonito che un dialogo con la sinistra è possibile nel momento in cui diminuisca anche la tensione nei confronti del Pd e del suo segretario. Il discorso ovviamente è nazionale, ma vale anche in Lombardia dove tuttavia Mdp e Pd sembrano meno in difficoltà a dialogare rispetto al quadro nazionale, come dimostra il fatto che i democratici non abbiano ancora ufficializzato la candidatura di Giorgio Gori proprio per seguire un percorso di condivisione. La logica è abbastanza chiara, il centrosinistra sente che può vincere ma per farlo ha bisogno di tutto e tutti. Da qui anche l’idea delle liste civiche, sia quella collegata al presidente, sia quella degli amministratori locali che, soprattutto nelle zone pedemontane, può avere un certo appeal e sfondare i confini naturali della sinistra-centro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.