Convocazioni mondiali, ci sono cinque varesini
Fatti gli equipaggi per Sarasota: Micheletti e Cesarini sui quattro leggeri, Broggini e Calabrese insieme, Zoppini al timone
Tutti promossi, i cinque varesini che qualche settimana fa erano stati invitati per il collegiale di Piediluco dalla nazionale azzurra del remo. La Federcanottaggio ha reso noti oggi i convocati per i prossimi mondiali di Sarasota (USA) che si disputeranno tra domenica 24 settembre e domenica 1 ottobre. Ancora una volta la chiamata azzurra ha confermato la bontà della scuola nostrana, consegnando il pass a ben cinque atleti.
IL “CAPITANO”
Il nome più rilevante, in questo momento, è Andrea Micheletti: il peso leggero di Ispra, cresciuto a Gavirate e ora alle Fiamme Oro, è l’unico dei nostri atleti ad avere già una presenza alle Olimpiadi, visto che i vari Luini, Frattini e Bertolasi si sono ritirati. Per questo lo consideriamo il “capitano” della Contea dei Laghi.
A Sarasota Micheletti cambierà barca rispetto ai grandi appuntamenti passati: il 26enne non gareggerà più sul doppio leggero (appannaggio di Oppo e Ruta) bensì sul quattro di coppia insieme ad altri azzurri di primo piano: Matteo Mulas, Catello Amarante e Martino Goretti.
GEMELLE ROSSOBLU’
In campo femminile a Sarasota ci sarà un equipaggio interamente nostrano, gaviratese per la precisione. Il due senza senior femminile sarà affidato a Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, stelline della società rossoblu e cresciute accanto fin dalle categorie giovanili (anche se Broggini ha iniziato a Corgeno). Primo appuntamento con un mondiale senior per le due classe 1995 che vantano già medaglie iridate a livello junior: per ora sono chiamate a fare esperienza ma il futuro può essere loro.
EVOLUZIONE FEDERICA
Tra i pesi leggeri femminili sarà di nuovo agli scalmi azzurri Federica Cesarini, altro prodotto di gran qualità del vivaio della Canottieri Gavirate. La 21enne nata a Cittiglio (e già sul podio nei mondiali U23 2016 e 2017) prosegue la sua evoluzione: dopo aver sperimentato il singolo e il doppio, in Florida sarà a bordo del quattro di coppia. Con Cesarini, ora tesserata anche per le Fiamme Oro, remeranno Asja Maregotto, Paola Piazzolla e Giovanna Schettino.
VARESINO AL TIMONE
Il più giovane della spedizione è Riccardo Zoppini, 17 anni, tesserato per la Canottieri Varese. Riccardo non sarà ai remi ma è stato chiamato per un ruolo delicato e di responsabilità, quello del timoniere: comanderà infatti il “due con” (la barca che fu dei fratelli Abbagnale e Peppiniello Di Capua) formato da Jacopo Mancini e da un altro Abbagnale, Vincenzo, il figlio di Giuseppe incappato in una sospensione per mancati controlli antidoping prima delle Olimpiadi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.