Gli “attributi” del toro di galleria Vittorio Emanuele II torneranno presto a “splendere”

La celebre immagine con gli "attributi" in vista si trova al centro della galleria e rappresenta lo stemma del toro che rappresenta la città di Torino

galleria vittorio emanuele

Gli “attributi” del toro torneranno presto a “splendere”. I lavori di restauro dell’effige del toro di galleria Vittorio Emanuele II a Milano stanno per essere terminati.

Il mosaico, consumato dall’usanza di schiacciarne gli “attributi” come rito benaugurante, sarà rimesso a nuovo grazie alla sostituzione delle tessere da parte del restauratore.

La celebre immagine con gli “attributi” in vista si trova al centro della galleria e rappresenta lo stemma del toro che rappresenta la città di Torino. L’usanza dice che porti fortuna porre il piede sopra gli attributi del toro e compiere una rotazione ad occhi chiusi facendo perno su quel piede. Questo, però, con il passaggio di migliaia di persone ha danneggiato l’immagine che è stata oggetto di restauro.

Il Comune di Milano ha spiegato che questo lavoro fa parte dei più ampi lavori di manutenzione della pavimentazione iniziati a marzo di quest’anno e i quali termineranno fra poche settimane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.