Il salumiere milanese che salva il tedesco grazie al defibrillatore
Uno strumento importante per le operazioni di primo soccorso fortunatamente difusso sempre più capillarmente su territorio. Ecco la mappa di tutti i defibrillatori in Lombardia

La provvidenziale vacanza a Siena di un turista milanese, di professione salumiere, ha salvato la vita di un turista tedesco accasciatosi a terra per un arresto cardiaco.
È successo sabato 23 settembre grazie ad un particolare di per se banale ma fondamentale nella salvezza di quell’uomo: il soccorritore, originario di Magenta, è un volontario che ha imparato ad utilizzare il defibrillatore.
Utilizzando uno dei macchinari pubblici del Comune di Siena ha prestato le prime fondamentali manovre di soccorso al tedesco poco prima dell’arrivo dell’ambulanza. Il turista ha ricevuto anche i complimenti del sindaco che ha raccontato la storia su Facebook.
Un episodio che testimonia l’importanza di saper utilizzare questi strumenti (oggi sono molti e facili i corsi di formazione su come farlo) ma anche l’importanza del fatto che i defibrilatori pubblici ora sono capillarmente diffusi sul territorio. Solo in provincia di Varese se ne contano circa 400 e sono solo quelli segnalati ufficialmente da Areu.
CLICCA SULLA MAPPA PER VEDERE LA POSIZIONE DEI DEFIBRILLATORI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.