Torna l’antica festa della Madonna di San Bernardino

Sabato 9 e domenica 10 l'antica festa che giunge quest'anno alla sua 411° edizione, con la processione e l'incanto dei canestri

Induno Olona - chiese

Domenica 10 settembre si rinnova una delle feste più antiche e più amate di Induno Olona.

La Festa della Madonna di San Bernardino, che si tramanda ininterrotta dal 1600, giunge quest’anno alla sua  411° edizione e continua a proporre la suggestione di antichi riti, come l’incanto dei canestri, un’asta benefica dove cesti ricolmi di ogni delizia, ma fino ad un recente passato, anche animali da cortile e prodotti dell’orto, vengono messi all’incanto per raccogliere denaro che poi verrà usato per le necessità della chiesa e dei bisognosi che assiste.

I cesti e le offerte, come da tradizione, arrivano alla chiesa a bordo del “carro dei canestri”, che poi alle 14.15 sfilerà in processione dalla piazza della chiesa parrocchiale fino alla chiesa di San Bernardino.

L’invito degli organizzatori è dunque alla generosità: i cesti o i prodotti per confezionarli, verranno raccolti sabato 9 settembre a partire dalle 16 presso le famiglie Cavallin e Bergamaschi, in via Vignetta 28.

La festa di domenica sarà preceduta domani, sabato 9 settembre, da una serata di festa all’Oratorio di San Paolo Apostolo che inizierà alle 19 con l’apertura dello Stand Gastronomico e proseguirà con musica e, alle 23, uno spettacolo di fuochi d’artificio.

di
Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.