Interreg: alle Ville Ponti la Giornata europea della Cooperazione
Venerdì 29 settembre, a partire dalle 11, si svolge l'appuntamento annuale che suggella la collaborazione tra Italia e Svizzera. Filo conduttore dell'evento "I sapori della cooperazione"
Sarà Varese ad ospitare quest’anno l’appuntamento della “Giornata europea della Cooperazione” che ogni anno suggella la collaborazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera.
L’anno scorso la manifestazione si svolse proprio sul confine, a Porto Ceresio (vedi galleria fotografica), e gli ospiti dalla Svizzera arrivarono in battello sul sul lago.
Quest’anno è stato scelto il capoluogo, che ospiterà manifestazione nella prestigiosa cornice del Centro congressi Ville Ponti. Tanti gli ospiti, a partire dai sindaci delle aree di frontiera con il Canton Ticino, e sarà presente anche l’assessore con delega ai Rapporti con la Confederazione elvetica di Regione Lombardia Francesca Brianza.
«Al motto di “To go far, go together” – spiegano gli organizzatori – anche quest’anno il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera partecipa alle celebrazioni della Giornata Europea della Cooperazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo che l’Unione europea svolge per migliorare le condizioni di vita delle persone che abitano nelle aree di frontiera».
Il filo conduttore dell’edizione 2017 sarà “I sapori della Cooperazione”, e coinvolgerà i giovani sul tema dell’alimentazione di qualità e sostenibile al fine di favorire la conoscenza delle reciproche tipicità alimentari.
Due squadre miste, composte da ragazzi selezionati tra i migliori istituti alberghieri dell’area di cooperazione (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano, Cantone Grigioni, Ticino, Vallese), si sfideranno in un “cooking show” in cui ognuna delle due squadre realizzerà una ricetta con l’utilizzo di prodotti tipici delle diverse aree di cooperazione, illustrandone caratteristiche, origini e storia al fine di valorizzare il territorio e
le sue specificità.
Una squadra preparerà l’Insalata di porcini, mentre l’altra cucinerà il Risotto alla luganega. Una giuria di 3 membri valuterà la portata migliore definendo una graduatoria tra primo e secondo posto.
Testimonial e moderatore dell’evento sarà lo Chef Simone Rugiati che animerà il confronto e coordinerà le due squadre. Successivamente sarà impegnato nella preparazione del “Piatto della Cooperazione”, una ricetta costruita utilizzando gli ingredienti avanzati dalla competizione. Il “Piatto della Cooperazione”, infatti, intende sensibilizzare sulla riduzione dello spreco alimentare, con l’obiettivo di valorizzare la creatività in cucina e dimostrare che un’ottima ricetta si costruisce anche attraverso l’utilizzo di quanto già abbiamo a disposizione in dispensa quale occasione per ideare nuove ricette.
Il “Piatto della Cooperazione” sarà cucinato e offerto a tutti i partecipanti all’evento.
Il pubblico è rappresentato da ragazzi di scuole elementari, medie e superiori, alcune di queste appartenenti alle “Green School”, Rete di scuole della Provincia di Varese, che coinvolge circa 60 scuole sui temi della sostenibilità ambientale. Due progetti tra i più innovativi presentati sul tema della riduzione dello spreco alimentare saranno presentati e premiati nel corso della Giornata.
Il programma della Giornata:
Ore 11.00 – Accredito, accoglienza e sistemazione in sala
Ore 11.30 – Giornata Europea della Cooperazione – Autorità di Gestione PC ItaliaSvizzera
Enzo Galbiati
Ore 11.45 – Show Cooking: preparazione di due ricette
Ore 12.30 – Impiattamento e assaggio delle due portate da parte della Giuria
Ore 12:40 – Presentazione delle buone pratiche Green School
Ore 13.00 – Preparazione Piatto della Cooperazione a cura di Simone Rugiati
Seguirà buffet con assaggi.
L’evento, che è dedicato agli studenti delle scuole, può essere seguito in forma Live nella Pagina Facebook ufficiale del Programma https://www.facebook.com/Inter
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.