Nessuna deroga: i bimbi lombardi non vaccinati saranno esclusi da scuola
L'assessore al Welfare Gallera spiega il motivo del dietro front sulla deroga concesso ai genitori inadempienti. Rimane l'offerta di un percorso veloce per regolarizzarsi

Un percorso unico che non ingeneri confusione nelle famiglie. Così l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha spiegato le ragioni del dietrofront da parte di Regione Lombardia che ha deciso di non entrare in contrasto con il Governo concedendo la deroga di 40 giorni ai bimbi non in regola con gli obblighi vaccinali: « Avremmo voluto dare 40 giorni di tempo affinché nessun bambino restasse fuori da scuola e si desse la possibilità ai genitori con più dubbi o resistenze di poter accedere a un percorso di recupero dell’inadempimento, li daremo ugualmente per garantire il vero obiettivo della legge sui vaccini che e’ raggiungere la massima copertura vaccinale».
Nel pomeriggio, la Regione ha adottato una delibera per consentire ai bambini che il 10 settembre verranno allontanati da Nidi e Scuola dell’infanzia per la mancata presentazione della documentazione, di poter accedere a un ‘Percorso formale di recupero dell’inadempimento’ che, nel breve periodo di 40 giorni, consentirà loro di mettersi in regola e riprendere la frequenza.
«Verificato che la nostra offerta interpretativa – ha proseguito Gallera – non ha trovato, purtroppo, il pieno accoglimento e che il provvedimento da noi definito non è’ estensibile alle scuole dell’infanzia (che devono uniformarsi alle indicazioni statali), per evitare confusione alle famiglie, abbiamo ritenuto di mantenere un’omogeneità del percorso attuando anche per i Nidi le indicazioni previste per la Scuola dell’infanzia, evitando, quindi, disparita’ di trattamento».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Per un istante fatemi godere questo momento e fatemi credere di vivere in un paese civile dove la ragionevolezza e la scienza sono tornate ad essere l’unico cardine portante di un buon governo.