Nidi Gratis, dal 18 settembre si può presentare la domanda

Torna la misura di Regione Lombardia che permette alle famiglie di usufruire del servizio gratuitamente

Riapre il nido Carletto Ferrari

L’Amministrazione comunale ha aderito anche per il prossimo anno scolastico all’iniziativa di Regione Lombardia “Nidi Gratis 2017/2018”.
Si tratta di un’integrazione alle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni e prevede l’azzeramento delle rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 – dei bambini ai nidi comunali o privati convenzionati con il Comune.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE, e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (iscrizione, mensa, post asilo se non compreso all’interno della retta).

Soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi dichiarati dai Comuni che hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”. La retta a carico dei genitori (quota fissa) è quella espressamente prevista dal regolamento comunale.

Requisiti dei genitori:
a) Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

DOMANDA
A partire dalle ore 12:00 del 18 settembre 2017 e fino alle ore 12:00 del 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.
La domanda va presentata dalle famiglie dei bambini già ammessi alla frequenza presso gli asili nido comunali e convenzionati indipendentemente dall’inizio della frequenza (inserimento) ed esclusivamente on line accedendo al sito: www.siage.regione.lombardia.it
I genitori devono profilarsi in SiAge prima dell’inserimento della domanda: www.siage.regione.lombardia.it sulla home page del Sito SiAge (Sistema agevolazioni Regione Lombardia) ci sono i riferimenti per chiarimenti sulla compilazione (numero verde 800 131 151 . Indirizzo mail: siage@regione.lombardia.it;)

Per ulteriori informazioni circa le modalità per l’attivazione della profilazione sul sistema SiAge è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Busto Arsizio – via Alberto da Giussano 2 – angolo V.le Cadorna, Sig.ra Anna Frasca tel. 0331 390356 o tramite mail: pubblicaistruzione@comune.bustoarsizio.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.