Torna “Piazze del Mondo”, Varese si colora di futuro
Domenica 24 settembre per le strade e le piazze del centro torna l'appuntamento della festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio
Anche quest’anno il cuore di Varese ospiterà la manifestazione “Piazze del Mondo – Ho visto il futuro”, la festa dei popoli e delle comunità migranti del territoriopromossa dal Coordinamento Migrante di Varese.
Per tutta la giornata di domenica 24 settembre Corso Matteotti, Piazza Podestà e Piazza Carducci ospiteranno eventi, incontri, musica, danze del mondo.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – nasce per offrire un’occasione di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze, in modo da poter ricreare la vivacità e la ricchezza delle grandi piazze del mondo: luoghi dove le persone, le loro storie, le culture, le religioni sono i tanti linguaggi che, per quanto diversi esprimono desiderio di relazione, conoscenza e condivisione. Un’occasione oggi ancora più importante e necessaria visto l’arrivo di numerosi profughi attraverso il mediterraneo, fatto che interroga la nostra società intera”.
La manifestazione prevede tante proposte, a partire dal mattino.
Corso Matteotti – Si parte alle 10 con “Roba dell’altro mondo”. Per tutto l’arco della giornata, in Corso Matteotti, saranno allestiti gli Stand dei popoli e delle Associazioni con spazi per il Commercio equo, l’arte, l’artigianato e gli assaggi dal mondo.
Dalle 15 alle 18″Giochi di questo mondo“. Momenti di animazione per bambini a cura di Scuola circo Spazio Kabum e di Claudia La regina dei fiori.
Piazza Podestà -Alle 15.30 “Lallo show”, uno spettacolo di giocoleria comica e clownery per grandi e piccini.
Alle 16: “L’accoglienza che fa bene”. Testimonianze di refugees welcome.
Alle 16.30 “Ho visto il futuro. I centri di accoglienza si raccontano”.
Piazza Carducci – Alle 17 “Frammenti di storie”, performance artistiche a cura dei ragazzi richiedenti protezione internazionale.
Alle 17.30 “Tommy Kuti”, Performance del rapper afro-italiano.
Per tutta la giornata, in Piazza Carducci, sarà presente un banchetto di raccolta firme per la campagna “Ero straniero, l’umanità che fa bene”, proposta a livello nazionale da numerose Associazioni, che si pone come obiettivo la modifica dell’attuale legge sull’immigrazione “Bossi-Fini”.
L’iniziativa del Coordinamento Migrante di Varese è promossa da Acli provinciali di Varese, Associazione “I Colori del Mondo”, Cgil, Cisl e Uil.
Collaborano le associazioni Acli, Acli Colf Varese, Anolf, Anteas CISL, ARCI, ASD Kabum, Ass. L’Albero di Antonia, Ass. Mexico per Tutti, Ass. Sir Jhon, Ass. VO.C.E., Ass. Tu.Pro.Va, Ass. Yacouba per l’Africa, CGIL, CISL, Combinazione, Comitato Progetto Cernobyl, Comitato Varesino per la Palestina, Coop. Sociale Mondi Possibili, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coord. Immigrati CGIL, CPIA, Donne in Nero, Filmstudio ’90, GIT – Banca Etica, Good Samaritan, I Colori del Mondo, Libera Varese, Medici con l’Africa CUAMM, Okhadhunga Nine Hill Association, Refugees Welcome Italia, UIL. UISP.
Saranno presenti le comunità di Afghanistan, Bosnia, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Eritrea, Filippine, Isole Mauritius, Marocco, Messico, Nepal, Pakistan, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Russia, Senegal, Siria, Sri Lanka e Venezuela.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.