“Tosi&Tosi”: due scuole e il podio più alto
Gli studenti del liceo e dell'istituto tecnico si sono aggiudicati il torneo internazionale di frisbee che si è svolto in Germania

Un nome, una medaglia. Il matrimonio tra i due Tosi di Busto Arsizio ha prodotto nuovi ottimi risultati. La squadra di frisbee composta da studenti dell’istituto internazionale e dello scientifico si è aggiudicata il titolo di campione internazionale nelle gare che si sono svolte dal 18 al 22 settembre a Ostbevern in Germania.
I campioni sono Valentina Belvisi, Silvia Mungai, Nicolò Schienato, Lorenzo Busson e Samuele Rossi, atleti della scuola di Viale Stelvio, accompagnati dalla professoressa Valeria Spinelli, e i liceali Christian Colombo, Gabriele Maria Piraneo, Matteo Sintoni e Carolina Righi Ricco, accompagnati dal prof. Maurizio Moscheni.
Il gruppo di studenti, allenati dal prof. Maurizio Moscheni, si è distinto dall’inizio del torneo, concludendo la fase di qualificazione al primo posto con tre vittorie ed un pareggio di 4 a 4 con la scuola Ceca in netta crescita rispetto all’inizio della manifestazione.
Le fasi finali hanno confermato le due migliori formazioni, il TOSI&TOSI per l’Italia e il BISKUPSKE GYMNAZIUM per la Repubblica Ceca che si sono giocate il podio dorato sull’ampio campo verde di 80×30.
La competizione, organizzato dal Gymnasium Johanneum, si inserisce in un progetto internazionale che intende diffondere gli sport minori e promuovere una competizione sportiva all’insegna del fair play.
Oltre all’Italia, hanno partecipato al torneo le scuole di Germania, Olanda, Slovenia e Repubblica Ceca
Per la formazione “congiunta” si trattava della terza partecipazione, affermano le due dirigenti Patrizia Iotti (Liceo Tosi) e Nadia Cattaneo (ITE Tosi): « Lo scorso anno la competizione è stata dedicata all’headball e il torneo internazionale è stato organizzato e ospitato dalle nostre scuole; nel 2015 L’ITE Enrico Tosi e il Liceo Scientifico Arturo Tosi hanno rappresentato l’Italia al torneo internazionale di football 3vs3 che si è svolto a Lubiana. L’evento sportivo è occasione per una scambio culturale e linguistico. Gli atleti e i docenti, infatti, sono ospitati dalle famiglie della scuola organizzatrice; le partite sono intervallate da visite a luoghi e città importanti della nazione della squadra ospitante; la lingua di comunicazione è l’inglese. Un’opportunità che nasce con lo sport e si trasforma in relazioni e amicizie che durano nel tempo Una modalità innovativa di fare e di essere scuola fuori scuola. A Busto Arsizio e nel mondo. Complimenti ai nostri campioni e ai loro allenatori!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.