Bambini e volontari alla vendemmia della Madonna delle vigne
Oltre 250 bambini delle scuole elementari e dell'asilo di Abbiate hanno partecipato alla vendemmia del vigneto comunale gestito dall'associazione Il Bacco

Oltre 25 quintali di uva per la Madonna delle vigne. La vendemmia del vigneto tradatese, di proprietà comunale e gestito dall’associazione culturale Il Bacco, è avvenuta martedì mattina, 3 ottobre, alla presenza di una ventina di volontari del gruppo. Questi, insieme ai simpatizzanti dell’associazione Amatori Moto Frera hanno accolto gli oltre 250 bambini delle scuole elementari di Tradate e dell’asilo di Abbiate Guazzone. Ai piccoli studenti sono state spiegate le caratteristiche della vendemmia, oltre far cogliere loro qualche grappolo d’uva, tra stupore e soddisfazione.
«Abbiamo avuto una buona annata – commenta soddisfatto l’agronomo Andrea Mazzucchelli -. Dopo la malattia che ha colpito il vigneto lo scorso anno, l’uva si sta riprendendo bene. Puntiamo, nel giro di un paio di anni, di arrivare a una raccolta di 40 quintali». L’uva raccolta è stata portata all’Azienda Bellavista di Vontado Gastaldi di Adro, azienda che aiuta l’associazione Il Bacco nella raccolta e nella creazione del merlot “Madonna delle vigne” di Tradate. Il vino che nasce da questa uva è molto richiesto in città ed è ormai una tradizione l’attesa di poter comprare una bottiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.