Comincia con Colaprico e la Scommegna la stagione dei pomeriggi teatrali
Il programma della Stagione 2017/18 si articola in cinque spettacoli teatrali che si svolgeranno tutti al Teatro “Apollonio” Openjobmetis di Varese, tra il 22 ottobre 2017 e l’11 marzo 2018
Inizia domenica 22 ottobre 2017 la 13^ edizione dei “Pomeriggi Teatrali”, la rassegna teatrale con la Direzione Artistica di Paolo Franzato, promossa dal Circolo Endas di Varese presieduto da Carlo Mansueti e realizzata in collaborazione con il Comune di Varese.
Il programma della Stagione 2017/18 si articola in cinque spettacoli teatrali che si svolgeranno tutti al Teatro “Apollonio” Openjobmetis di Varese, tra il 22 ottobre 2017 e l’11 marzo 2018. Come sempre tutti gli spettacoli previsti saranno rappresentati nei pomeriggi di domenica, con inizio alle 16.30.
«La tredicesima edizione della rassegna “Pomeriggi Teatrali” – spiega il direttore artistico Paolo Franzato – confermandosi come una delle maggiori manifestazioni di spettacoli e di cultura teatrale della Città di Varese, condensa in sé tanti aspetti validi e interessanti: la presenza di rinomate Compagnie e Artisti sia locali (Teatro Blu e Silvia Priori, Teatro Franzato e Marco Rodio, Serena Nardi, Luisa Oneto, Michele Todisco), sia nazionali e internazionali (Atir, Serena Sinigaglia, Arianna Scommegna, TeatroLieve, Giovanni Mongiano, Kuniaki Ida, Benoit Roland); grandi autori e testi classici (“Il Fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello) e rielaborazioni teatrali di illustri opere (“Carmen”, “Il Barbiere di Siviglia”), accanto a testi e autori contemporanei (“Qui città di M.” di Piero Colaprico); stili e generi diversi (dal Teatro d’attore, alla Commedia dell’Arte, dal Teatro Opera, al teatro contemporaneo); fino ad un coinvolgimento delle principali scuole teatrali varesine (“Monologues Kermesse”)».
La rassegna è stata presentata in una conferenza a cui hanno partecipato Paolo Franzato e Carlo Mansueti con l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi, che ha sottolineato l’importanza di lavorare su iniziative come queste che valorizzano il ruolo del teatro a Varese.
POMERIGGI TEATRALI, IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
Domenica 22 Ottobre 2017 – “Qui città di M.” apre la rassegna e oltre a presentarci una delle maggiori Compagnie Teatrali italiane (Atir), oltre ad essere diretto da Serena Sinigaglia che è una delle più premiate e apprezzate registe italiane, è interpretato da Arianna Scommegna, una delle più grandi attrici del teatro italiano contemporaneo.
Domenica 12 Novembre 2017 – “Il Fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello proposto dal Teatrolieve offre l’opportunità di apprezzare a Varese Giovanni Mongiano, l’attore italiano più famoso del 2017.
Domenica 14 Gennaio 2018 – “Carmen” del Teatro Blu torna a Varese reduce da una intera tournée europea… perché i bravi e meritevoli artisti locali vanno valorizzati
Domenica 4 Febbraio 2018 – “Il Barbiere di Siviglia” è uno spettacolo affascinante, brioso, energico, proposto dalla veneziana Compagnia Teatroimmagine apprezzata e premiata in tutto il mondo
Domenica 11 Marzo 2018 – “Monologues Kermesse” è una ennesima occasione, vitale e concreta, di sinergia e collaborazione tra artisti e scuole teatrali del territorio, ideata e diretta dal direttore artistico Paolo Franzato con la complicità di Marco Rodio (Accademia Teatro Franzato), Luisa Oneto (Splendor del vero), Serena Nardi (Scuola Teatro Varese) e Michele Todisco (STCV Scuola Bonomi).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.