E’ scomparso Augusto Ossola, era la storia della Pallacanestro Varese
Dirigente e memoria storica della squadra, per cui aveva scritto anche diversi libri, Ossola è scomparso nella giornata di sabato 7 ottobre : stava per compiere 97 anni

La Pallacanestro Varese piange Augusto Ossola, storico dirigente e memoria storica della squadra, per cui aveva scritto anche diversi libri. Ossola è scomparso nella giornata di oggi, sabato 7 ottobre 2017: stava per compiere 97 anni (era nato il 13 novembre 1920).
Per decenni, sotto la sua attenta e precisa guida sono stati organizzati i conti della Pallacanestro Varese, curata la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti per le partite di campionato e per quelle della coppa dei Campioni. Una tradizione che si è interrotta soltanto da qualche anno per motivi di età: Augusto Ossola infatti era nato il 13 novembre 1920. Per tanti anni, è stato uno stretto collaboratore di Giancarlo Gualco, il general manager della Grande Ignis.
A 94 anni, nel 2014, la Pallacanestro Openjobmetis Varese, lo aveva introdotto nella sua Hall of fame accanto a giocatori e tecnici leggendari. Lo si poteva vedere nel parterre ogni settimana, fino a pochi mesi fa. In sua memoria la Openjobmetis giocherà con la maglia listata a lutto il derby contro Milano di domenica sera.
Due giorni fa la nipote, Paola Arosio, ha postato sul suo profilo Facebook, l’ultima, commovente visita ricevuta da nonno Augusto: quella del grande Bob Morse accompagnato da Sandro Galleani. «Fisicamente, si stava già spegnendo, ma di testa era ancora un computer – ha spiegato lo stesso Galleani – con noi ha parlato, ci ha detto che la visita l’aveva emozionato tantissimo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.