Ecco perché si “spaccano” gli ultimi porcini

La domanda di un lettore girata al micologo: la sua risposta

Avarie

Un’uscita a porcini, una delle ultime, forse della lunghissima stagione iniziata quest’estate, sbocciata a fine settembre e ancora, tra alti e bassi, arrivata fino alla metà di ottobre.

Ma qualche giorno fa un nostro lettore ci girò alcune foto chiedendoci se fossimo stati in grado di spiegare il perché di quei funghi trovati quasi “spaccati”, aperti.

A questo interrogativo dà una risposta scientifica Valerio Montonati, in questi giorni intervistato da Varesenews su di un progetto di sviluppo turistico-economico legato proprio alla filiera dei funghi.

Ecco la sua risposta:

«La causa principale è certamente il vento che fa seccare progressivamente il carpoforo spaccandolo e provocando, a volte, anche il distacco dell’imenio che è la struttura dello sporoforo che andrà a produrre le spore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.