Elicottero caduto per errore umano, chiusa l’inchiesta
Secondo l'indagine l'Aw109 precipitato in Valceresio il 19 novembre dello scorso anno non aveva guasti. La Procura deciderà a breve sulla richiesta di rinvio a giudizio

L’elicottero caduto sul monte Minisfreddo tra Bisuschio e Arcisate, il 19 novembre del 2016, non aveva problemi tecnici o guasti: l’ipotesi a cui è giunta la procura di Varese è che l’incidente sia stato causato da un errore del pilota.
Il pm Massimo Politi ha chiuso l’inchiesta e disposto la notifica dell’avviso di conclusione indagini come da articolo 415 bis, ma non ha ancora esercitato l’azione penale.
L’indagato per il reato di omicidio colposo è il pilota R.G., 58 anni, che quel pomeriggio avrebbe effettuato un errore di pilotaggio andando a sbattere contro la boscaglia, in un pomeriggio di forte nebbia e pioggia.
L’indagine tiene conto anche delle relazioni tecniche dei periti, che hanno controllato lo stato del mezzo e i piani di volo.

R.G. rimase ferito nello schianto, mentre perse la vita Stefania Fendoni di 41 anni, valtellinese. Rimase ferito anche un imprenditore della finanza, lo svizzero Giovanni Mahler, 71 anni, ex marito di Fiona Swarosky, la regina dei cristalli. Stefania Fendoni, di Sondrio, era un’appassionata di sport, avventura e di volo.
Nell’indagine sono anche contestati al pilota e al proprietario dell’elicottero, un AW109, una violazione delle legge che impone di segnalare il versamento di liquidi da mezzi aerei, ma si tratterebbe solo di una contravvenzione.
Secondo quanto risulta agli inquirenti, infine, il volo era solo un normale trasporto passeggeri e non vi è stato alcun sequestro di denaro od oggetti preziosi contestuale a questa vicenda. Nelle prossime settimane il pm deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.