In cammino sulla via Francisca
Parte dal Sacro Monte e arriva a Castelseprio la seconda tappa del cammino alla scoperta della via Francisca del Lucomagno. Ben 50 i partecipanti, 12 dei quali svizzeri

Parte dal Sacro Monte e arriva a Castelseprio la seconda tappa del cammino alla scoperta della via Francisca del Lucomagno.
Il cammino in due giorni è organizzato dalla provincia di Varese e dalla Regione Lombardia sabato 7 e domenica 8 ottobre e si inserisce in una serie di escursioni che ha avuto inizio il 23-24 settembre con la tappa da Lavena Ponte Tresa al Sacro Monte, e avrà la sua conclusione nel weekend del 20-21 ottobre con la tappa da Cairate al castelletto di Cuggiono.
L’iniziativa sta avendo grande successo: anche questa tappa, a cui si poteva accedere su prenotazione, ha raggiunto il massimo dei partecipanti, cioè 50, 12 dei quali provenivano dalla Svizzera.
La tappa di sabato 7 andava dal Sacro Monte a Gazzada Schianno, con conclusione a Villa Cagnola, dove nella serata – a partire dalle 20.45 – ci sarà un’incontro di presentazione della via Francisca. La parte varesina del cammino è stato inoltre inserito in Nature Urbane, il festival varesino del paesaggio che sta per concludersi.
La partenza era fissata per le nove dalla terrazza del Mosè: i partecipanti hanno percorso la via Sacra fino alla prima cappella, poi hanno raggiunto il quartiere di S. Ambrogio e il parco di villa Mylius per poi raggiungere il centro e i giardini Estensi, dove i partecipanti hanno incontrato il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e si sono fermati per il pranzo al sacco. La prima tappa dopo i giardini estensi è stata quella di Villa Recalcati, dove sono stati accolti dal presidente della Provincia Gunnar Vincenzi.
L’ultimo tratto è stato quello verso villa Cagnola a Gazzada, dove c’era l’arrivo di tappa e nella sera è previsto un incontro pubblico informativo. Una tratto seguito dal CAI di Gazzada, che è stato parte importante di una organizzazione perfettamente riuscita grazie a Donatella Ballerini della Provincia e Ferruccio Maruca della regione.
DOMENICA 8 LA TAPPA DA GAZZADA A CASTELSEPRIO
Il cammino prosegue domenica 8, con la tappa che da Gazzada Schianno arriva a Castelseprio: dopo la partenza da villa Cagnola alle 9, la prima tappa sarà a Morazzone con visita guidata alla Chiesetta S. Maria Maddalena e alla Cascina Ronchetto per una degustazione di vini di Morazzone. Seguirà poi la tappa di Castiglione Olona, con visita dei siti e pranzo al sacco presso il Cortile del Doro, quella al monastero di Torba, e infine quella al Parco di Castelseprio con sosta e visita del sito, prima della conclusione delle attività.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.