In un video il ripopolamento di pesci del torrente Strona

Andrea ci spiega: "dopo 30 e passa anni, il torrente sta tornando a rimpirsi di pesci, principalmente Vaironi e Gobioni, che hanno ricominciato a risalire il torrente nel periodo delle deposizioni"

pesci strona

Egregio direttore,

ho documentato con ore e ore di riprese subacquee con telecamere fisse, il ripopolamento del torrente Strona, affluente del Ticino, la cui fauna acquatica venne completamente spazzata via a cavallo degli anni ’80 e ’90 a seguito dell’inquinamento del sottosuolo e delle falde per via della non corretta impermeabilizzazione della discarica che in quel tempo c’era lungo l’argine destro del fiume nel punto di confluenza tra i territori di Vergiate e Somma Lombardo.

Ora finalmente, dopo 30 e passa anni, il torrente sta tornando a riempirsi di pesci, principalmente Vaironi e Gobioni, che hanno ricominciato a risalire il torrente nel periodo delle deposizioni. Speriamo che si continui così, e che finalmente si smetta di sversarci dentro di tutto, incivilmente ed impunemente.

In questo video ho riassunto il meglio delle riprese girate nelle ultime settimane.

Andrea Perotti

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 10 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.