In un video il ripopolamento di pesci del torrente Strona
Andrea ci spiega: "dopo 30 e passa anni, il torrente sta tornando a rimpirsi di pesci, principalmente Vaironi e Gobioni, che hanno ricominciato a risalire il torrente nel periodo delle deposizioni"

Egregio direttore,
ho documentato con ore e ore di riprese subacquee con telecamere fisse, il ripopolamento del torrente Strona, affluente del Ticino, la cui fauna acquatica venne completamente spazzata via a cavallo degli anni ’80 e ’90 a seguito dell’inquinamento del sottosuolo e delle falde per via della non corretta impermeabilizzazione della discarica che in quel tempo c’era lungo l’argine destro del fiume nel punto di confluenza tra i territori di Vergiate e Somma Lombardo.
Ora finalmente, dopo 30 e passa anni, il torrente sta tornando a riempirsi di pesci, principalmente Vaironi e Gobioni, che hanno ricominciato a risalire il torrente nel periodo delle deposizioni. Speriamo che si continui così, e che finalmente si smetta di sversarci dentro di tutto, incivilmente ed impunemente.
In questo video ho riassunto il meglio delle riprese girate nelle ultime settimane.
Andrea Perotti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.