Incendio a Tronzano, “Grazie a tutti quelli che ci hanno dato una mano”
La nota dell'amministrazione comunale che si felicita della buona riuscita nello spegnimento del rogo
“L’Amministrazione Comunale di Tronzano Lago Maggiore ringrazia tutti coloro che hanno dato il proprio contributo affinché le fiamme fossero contenute e il territorio salvaguardato, sino alla fine dello spegnimento dei fuochi e nella messa in sicurezza del territorio”.
Comincia così la nota con cui il Comune di Tronzano ha voluto ringraziare tutti gli operatori che hanno concorso a domare l’incendio sviluppatori a partire dal pomeriggio di lunedì scorso sui monti di Bassano.
Nel primo pomeriggio di lunedì 23 ottobre si è sviluppato, per cause ancora da accertare, un principio d’incendio boschivo.
La zona situata poco sopra al campo di calcio del Pino-Tronzano, era già stata oggetto negli anni scorsi di alcuni focolai d’incendio, è particolarmente ardua da raggiungere coi grandi mezzi antincendio.
Dato l’allarme, sono entrate in azione diverse squadre operative specializzate. Il lavoro di spegnimento e di controllo è stato disagevole, spesso problematico, volto soprattutto a evitare la possibile propagazione delle fiamme, alimentate dal forte vento, soprattutto verso la struttura del campo sportivo, e verso alcune abitazioni civili.
Con azione di controllo e di intervento ininterrotto nella notte, è stato possibile ritenere concluse le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza, solo attorno alle 12 di martedì.
“Si richiama l’opera dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Maccagno-per il controllo stradale – l’elicottero – che ha potuto intervenire solo il martedì mattina grazie alla calma di vento – e, soprattutto, delle squadre del COAV – Comunità Montana delle Valli del Verbano“, conclude la nota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.