Incidente alla Lamikos, la Cgil chiede chiarezza

La donna è stata ferita da una bobina di lamiera, dal peso di circa 700 KG che stava per essere caricata in una macchina per lo stampaggio

salvatore minardi cgil dipartimento sicurezza

Salvatore Minardi (nella foto) del dipartimento sicurezza della Cgil e Matteo Berardi della Fiom chiedono chiarezza sull’infortunio occorso alla lavoratrice della Lamikos martedì scorso. La donna  ha riportato la rottura del femore e del bacino, ma secondo il sindacato poteva essere molto più grave stante le prime ricostruzioni.

«Premesso che sul caso stanno indagando gli organi di vigilanza – spiega Salvatore Minardi del dipartimento sicurezza della Cgil -.  Ciò che sappiamo è che una bobina di lamiera, dal peso di circa 700 KG stava per essere caricata in una macchina per lo stampaggio. Posizionata su una base esterna (culla), alla macchina, la bobina doveva essere prelevata dall’Aspo “pistone” per poi essere inserita nell’avvolgitore e passare in produzione sotto lo stampo. Non sono ancora note e chiare le dinamiche dell’incidente, ma gli organi preposti stanno facendo tutte le indagini del caso. Sulla responsabilità dell’accaduto si esprimeranno gli organi di vigilanza. A noi preme sottolineare che l’infortunio poteva essere evitato e dovrebbe ora essere oggetto d’accurata analisi al fine di adottare le necessarie misure di prevenzione, come l’adozione di procedure, la segregazione dell’area in cui si svolge l’operazione, la formazione, o altre misure. C’è la necessità di non abbassare l’attenzione sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Intanto facciamo i nostri più sinceri auguri di rapida e completa guarigione alla lavoratrice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.