Incontri pubblici e slotmob contro il gioco d’azzardo
Nasce il Gruppo di Osservazione sull'Azzardo a livello Locale, il primo incontro pubblico sarà venerdi 13 ottobre, alle 20.45, presso il Castello di Monteruzzo
A Castiglione Olona si fanno dei Goal senza giocare al calcio. “Goal è infatti l’acronimo di Gruppo di Osservazione sull’Azzardo a livello Locale, un tavolo di associazioni e cittadini nato su proposta della Caritas Parrocchiale con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica del gioco d’azzardo, attraverso eventi informativi e iniziative volte a valorizzare un altro tipo di gioco inteso come gratuità e incontro gioioso per le famiglie.”
Con queste parole Stefano Lucioni, uno dei principali animatori di questo gruppo, assieme all’arciprete, don Ambrogio Cortesi, presentano il frutto del lavoro di alcuni mesi di incontri e di riflessioni sul tema caldissimo e preoccupante del gioco d’azzardo.
“L’attività, dice don Ambrogio Cortesi, è iniziata nella scorsa primavera, ed ha portato ad aprire una sala per Giocatori Anonimi: un gruppo di auto-mutuo-aiuto in funzione tutti i giovedì sera nei locali del sottochiesa con lo scopo di aiutare, appunto, chi è caduto nel gorgo di questo dramma. Ma, a seguire, è nata l’idea di presentare a tutti i castiglionesi questo lavoro per coinvolgere il maggior numero di persone attraverso la pratica dello slotmob: una riunione di liberi cittadini presso un bar dove non è in vendita nessun tipo di gioco d’azzardo.”
Il primo incontro pubblico sarà venerdi 13 ottobre, alle 20.45, presso il Castello di Monteruzzo, quando si terrà un’assemblea pubblica di informazione sul tema. A dibattere sono stato chiamati la dottoressa Daniela Capitanucci, fondatrice e past president dell’associazione AND: Azzardo e Nuove Dipendenze, e Christophe Sanchez, estensore del regolamento comunale contro l’azzardo nella città di Bergamo e capo di gabinetto del sindaco della città orobica, Giorgio Gori. Moderatore del dialogo sarà Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.
Il primo appuntamento, per lo slotmob è fissato per sabato 14 ottobre, alle 10.00, presso il bar Pagnoncelli pane dolci caffè via Cesare Battisti. Gli altri ritrovi di slotmob saranno presso Cafè Pstori 5.12, pasticceria Cornetteria Tombion e Garden Cafè.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.