Interreg funghi, presto un tavolo di lavoro con Novaggio
Incontro con le parti sabato scorso. "Beneficio economico per l'intero comparto montano, incluso il recupero delle antiche selve castanili già censite"

L’incontro sul progetto Interreg per l’economia montana e lo sviluppo del territorio legato ai funghi e allo sviluppo forestale, come annunciato da Varesenews, è avvenuto nella giornata di sabato scorso, 14 ottobre, all’alpe Giani, a Dumenza, lungo il sentiero che porta in località Alpe Bovis. .
Si è trattato di una tavola rotonda a cui hanno partecipato l’agronomo Valerio Montonati anchein rappresentanza della Fondazione Beltrami, il Presidente del Patriziato di Novaggio, prof. Claudio Delmenico, il dott. Simone Di Piazza dell’Università di Genova oltre ad alcuni operatori locali.

Sono stati trattati i temi previsti riguardo la proposta di progetto Interreg presentata in Regione Lombardia lo scorso anno sul tema della gestione forestale in funzione della massimizzazione della produzione di funghi eduli e di una razionale gestione dei flussi turistici collegati con beneficio economico per l’intero comparto montano, incluso il recupero delle antiche selve castanili già censite.
Verrà, inoltre, approntato, a breve, un tavolo di lavoro col patriziato di Novaggio per meglio fondere progetti e programmi del Patriziato con le linee operative espresse nella proposta Interreg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.