La rotonda indigesta fa slittare di un anno l’apertura della Coop
L'annuncio è stato dato ieri sera (giovedì) in commissione. A frenare l'apertura del nuovo supermercato di via Pisacane è il nodo delle modifiche alla viabilità del viale Duca d'Aosta
![coop busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/08/coop-busto-arsizio-628451.610x431.jpg)
Slitta di un anno l’apertura del nuovo supermercato Coop. La struttura realizzata con l’avallo della precedente amministrazione a guida Farioli e fortemente invisa all’attuale sindaco, non alzerà le saracinesche a Natale di quest’anno. Almeno questa sembra essere l’intenzione della società cooperativa, annunciata ieri sera durante la commissione in cui si è discusso proprio della viabilità connessa al supermercato tra via Pisacane e via Mameli.
Il sindaco Emanuele Antonelli, chiamato ieri sera (giovedì) a relazionare sul punto della situazione, ha sottolineato che «non si tratta di una questione personale o privata (il super è posizionato proprio tra la casa del sindaco e il Comune, ndr) ma di un problema della città che si troverà con una rotonda piazzata in mezzo ad un viale regolato da semafori, con 21 tigli in meno (14 al netto delle ripiantumazioni) e con i controviali interrotti».
L’interrogazione di Busto al Centro ha avuto il merito di risollevare la questione anche se la soluzione al problema è ancora tutta da studiare: «Per me possono aprire anche senza le modifiche alla viabilità – ha detto il primo cittadino – ma se devono mettere mano al viale Duca d’Aosta preferisco attendere che il progetto sia adattato alle esigenze della complessa viabilità di quel pezzo di città».
Il sindaco è anche convinto che la rotonda non sia la soluzione giusta, o meglio, potrebbe esserlo se lungo l’intero viale si sostituissero i semafori con le rotonde: «Ma non ho la minima intenzione di stravolgere il viale» – ha chiosato. Il nuovo progetto presentato dal costruttore è ancora al vaglio della Polizia Locale che sta studiando l’impatto che ne deriverebbe ma il rinvio dell’apertura di un anno potrebbe dare il tempo per una mediazione soddisfacente per entrambe le parti.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
È a tutti evidente che la situazione attuale va bene a tutti, supermercato escluso. Vedremo se prevarranno gli interessi della città o quelli del supermercato………