L’incendio al Campo dei Fiori è doloso
Si stima che siano andati a fuoco circa tre ettari di bosco
E’ stato un incendio doloso, ne sono convinti gli esperti intervenuti mercoledì per sedare le fiamme al Monte San Francesco, località del Parco regionale del Campo dei fiori dove un vasto incendio ha messo in apprensione l’intera città. Un Canadair e due elicotteri, insieme ai vigili del fuoco e alla protezione civile, hanno risolto il problema.
Ora tocca ai carabinieri forestali indagare e la pista che viene seguita è quella del piromane. In una giornata senza eventi atmosferici e con poca probbilità che in quel punto qualcuno abbia acceso un fuoco involontariamente e lo abbia abbandonato senza volerlo. Anche l’ipotesi della sigaretta è poco credibile, poiché i modelli oggi in commercio sarebbero ormai destinati a spegnersi molto velocemente.
Dunque, chi e perchè? Le fiamme sono state completamente domate già ieri sera.
Oggi sono in programma sopralluoghi nelle diverse aree colpite dall’incendio e il completamento delle operazioni di bonifica. E’ necessario avere la certezza che sotto il terreno non ci siano più focolai e dunque in mattinata già di buon’ora erano sul posto i Vigili del fuoco e le squadre di Protezione Civile intercomunale di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate. Si stima che siano andati a fuoco circa tre ettari di bosco.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
https://www.youtube.com/watch?v=HP2tfpyU3Yk&t=10s