Oggi in biblioteca si parla in dialetto
L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per sensibilizzare i più giovani alla difesa delle tradizioni
Se non sapete cosa sia la “cadrega”, allora, forse, questa iniziativa fa per voi.
Già, perché nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 ottobre alla biblioteca di Orino si celebrerà un momento culturale interamente dedicato al vernacolo locale.
Il dialetto sarà protagonista della giornata, aperta a tutti: nella sala Orum si terranno difatti conversazioni in dialetto.
L’iniziativa è voluta dall’amministrazione comunale. «Lo scopo è quello di tramandare a tutti i giovani orinesi qualche parola di dialetto e soprattutto ricordare le nostre tradizioni, coinvolgendo anche le scuole», afferma il sindaco Cesare Moia.
L’appuntamento si tiene il mercoledì ogni seconda e quarta settimana del mese: parteciperanno bimbi e ragazzini, ma anche gli anziani, che racconteranno le memorie “de Urin”, gli antichi lavori e i cortili, e i personaggi che, come in ogni paese dei dintorni, popolavano i giorni e le notti di questi borghi nel cuore della Valcuvia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.