Ponte D’Oro, premiati Don Francesco Corti, Laura Damiani e Isidoro Monetti
Il sindaco di Malnate Samuele Astuti commenta: “Ponte D’Oro momento di grande festa di tutta la città. Figure di grande valore e preziose per tutta la nostra comunità"

Ieri sera la commissione incaricata di individuare le figure a cui assegnare il prestigioso riconoscimento del Ponte D’Oro, assegnato per la prima volta in città nel 1965. Il premio viene assegnato a personalità, enti, associazioni, società che si siano particolarmente distinte per il contributo offerto alla crescita della Comunità Malnatese attraverso personali virtù e capacità o per l’impegno sociale profuso con disinteressata dedizione.
La commissione riunitasi ieri sera ha deciso di assegnare quest’anno il Ponte D’Oro a tre figure: Don Francesco, Prevosto di Malnate, che a maggio ha festeggiato i 40 anni di messa. Una figura, la cui importanza assume rilevanza centrale per la comunità non solo sul piano spirituale ma in generale come riferimento e guida per tutta la nostra comunità.
Laura Damiani, avvocato del Foro di Varese, da sempre impegnata in molteplici attività, in particolare legate all’ambito educativo e scolastico, nell’ambito della costruzione di percorsi culturali ed educativi, fra genitori, insegnanti studenti.
Isidoro Monetti, già infermiere e Consigliere Comunale a Malnate, è oggi impegnato nel SOS come centralinista e da anni gestisce la scuola di italiano per stranieri.
Il sindaco Samuele Astuti commenta: «L’assegnazione del Ponte D’Oro rappresenta un momento di Festa per tutta la comunità. Vengono insignite alcune tra le persone che più danno lustro a Malnate. Quest’anno, tra le molte candidature pervenute, la commissione ha insignito tre figure che, in differenti ambiti, hanno contribuito a creare un forte spirito di comunità, dando all’impegno sociale una valenza di importanza preminente. Don Francesco, il nostro Prevosto, che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi 40 anni di Messa, è una figura di riferimento sul piano spirituale ma più in generale Don Francesco è un fondamentale punto riferimento per i malnatesi, da sempre in prima linea, con intelligenza e con la sua consueta ironia, in ogni occasione importante per Malnate. L’Avvocato Laura Damiani ha da sempre caratterizzato il suo impegno per la nostra città in molteplici ambiti e in particolare nelle agenzie del territorio, agendo come figura di primo piano nella creazione di realtà uniche in Italia: Malnate Scuola in Rete, il Patto Educativo di Comunità, solo per citarne alcune. Isidoro Monetti, con cui ho personalmente condiviso l’esperienza di Consigliere Comunale, è una persona che si caratterizza per lavorare da sempre a favore delle fragilità: adesso volontario SOS, con la sua scuola per stranieri ha favorito un percorso di integrazione consapevole a Malnate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.