Su Instagram con “micro” luoghi e grandi idee
Sarà il collettivo "Varese.microvalorizzazione del quotidiano" a gestire la pagina Instagram di VareseNews per una settimana
Scopriamo un’altra realtà tutta varesina. Questa settimana il nostro account Instragram sarà gestito da Varese.microvalorizzazione del quotidiano, un collettivo di ragazzi e ragazze con l’obiettivo di osservare, scoprire e vivere ciò che li circonda. Per una settimana ci porteranno nel loro mando, fatto di “micro” luoghi e grandi idee.
Varese.microvalorizzazione del quotidiano, chi sono
Ciao a tutti! Per una settimana grazie a #convaresenews vi racconteremo @varese.microvalorizzazione del quotidiano. Siamo un collettivo di giovani professionisti e cittadini under 35 con competenze e passioni diverse in bilico tra un presente di scarse possibilità ed un futuro ricco di incertezze che cerca di vivere in prima linea il proprio quotidiano caricandolo di senso.
Tutto è partito 2 anni fa con un evento estemporaneo (e delle idee in testa) in una notte di una calda estate a Biumo Superiore. Grazie agli artisti Emiliano Candida (chitarra), Luca Daddino (recitazione) e @mmvverdi (suoni e rumori) che hanno recitato e musicato “Le città invisibili” di Italo Calvino, abbiamo ri-abitato un luogo dimenticato: il percorso pedonale sotto villa Ponti che collega Biumo Inf. con Biumo Sup. Perchè le città invisibili? Perchè noi cittadini, come Kublai Khan, non conosciamo il nostro impero, la città in cui abitiamo. VA’rese ha l’ambizione di diventare il nostro Marco Polo.
#CONVARESENEWS
Questo progetto è iniziato nel gennaio del 2016 e si chiama #conVareseNews. Abbiamo deciso di affidare il nostro account ad una persona diversa, ogni settimana. La prima ad aver partecipato al nostro progetto è stata Anna Prandoni, direttrice dell’Accademia Gualtiero Marchesi. Poi abbiamo continuato con l’Università Insubria, l’Università Liuc ma anche con Villa Panza, Villa Della Porta Bozzolo e il Monastero di Torba. Abbiamo fatto un “giro” in Valcuvia con Federico e uno ad Edimburgo con Marina. Vittoria ci ha portato a Siena, Marta a Milano, Rossana in Canada. Ma questi sono alcuni dei nostri protagonisti: in questi mesi sono tante le persone o le realtà che ci hanno raccontato il loro mondo tramite la fotografia. Ogni settimana è un’avventura diversa.
Ecco chi ha partecipato al nostro progetto, clicca qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.