Un’alleanza per promuovere il turismo lacustre
Sabato un incontro con gita in battello tra i sindaci varesini, comaschi e svizzeri dei paesi che si affacciano sul Ceresio e il sindaco di Iseo
Una nuova alleanza tra comuni per promuovere il turismo lacustre.
Sabato c’è stato un importante momento di confronto tra gli amministratori italiani ed elvetici dei territori che si affacciano sul Ceresio, o lago di Lugano, con il Sindaco di Iseo, comune affacciato dell’omonimo lago che ha conosciuto negli ultimi anni un importante sviluppo turistico.
L’incontro, organizzato dal sindaco di Claino con Osteno, ha sottolineato la volontà di fare squadra tra territori confinanti che hanno il privilegio di poter promuovere un lago ancora poco conosciuto e con una forte potenzialità di sviluppo.
“Il tutto – spiega Jenny Santi, sindaco di Porto Ceresio – è nato a maggio 2017 quando io ed alcuni sindaci del Comasco affacciati sul lago siamo andati al Festival dei Laghi sul lago d’Iseo. Abbiamo così conosciuto il sindaco del comune di Iseo e subito è nato un concreto spirito di collaborazione, con la volontà di creare un partenariato con cui partecipare a bandi europei finalizzati alla valorizzazione dei laghi. Da qui nasce l’invito da parte di Giovanni Bernasconi – sindaco del comune di Claino con Osteno – nei confronti del sindaco di Iseo affinché venisse a conoscere e visitare il nostro lago all’interno di una giornata dedicata a un confronto costruttivo tra la nostra e la loro delegazione, parlando di criticità e aspirazioni dei due territori lacustri”.
Un battello ha portato i presenti, tra cui il sindaco di Bissone Andrea Incerti, Jenny Santi in rappresentanza dei comuni del Varesotto, diversi sindaci dell’area comasca e il presidente della Società di Navigazione del Lago di Lugano Agostino Ferrazzini, a visitare alcuni dei punti di maggiore attrattività del lago.
Alla conclusione della giornata una folta delegazione del comune di Iseo ha visitato Porto Ceresio, apprezzandone il bel lungolago e le suggestive ville che si affacciano sulla sponda varesina del Ceresio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.