“Alptransit, abbiamo sempre lavorato con Regione, Rfi e Comuni. Continueremo a farlo”
Il Consigliere provinciale Davide Tamborini a intervenire sulla questione Alptransit per fissare una serie di paletti e fare chiarezza su tutto il lavoro fatto in questi anni
«Alptransit: se le amministrazioni di Angera e Taino hanno nuove proposte siamo pronti a valutarle, ma secondo una serie di principi e tempistiche e tenendo conto di tutto il lavoro fatto da Provincia di Varese e riconosciuto sia da Regione, Rfi e le amministrazioni locali interessate». E’ il Consigliere Davide Tamborini a intervenire sulla questione Alptransit per fissare una serie di paletti e fare chiarezza su tutto il lavoro fatto in questi anni da Provincia di Varese.
«L’amministrazione provinciale, che certamente ha un orientamento politico, è però prima tutto composta da amministratori locali. E questo è il primo concetto da tener presente quando si parla Alptransit, tema, che vorrei ricordare, è sempre stato affrontato in sintonia e sinergia con Rfi e Regione Lombardia e i Comuni interessati. A tal proposito infatti è bene ricordare che, a seguito di un grande lavoro condotto da Provincia nel ruolo di capofila riconosciuto da Regione Lombardia, e in sintonia con Rfi e i Comuni si è arrivati a individuare opere e priorità per ridurre il più possibile l’impatto dell’opera sul territorio. La prova è che a larga maggioranza, il Consiglio provinciale, due anni fa ha approvato lo schema degli interventi da realizzare e le priorità».
«Successivamente Provincia in collaborazione con le realtà territoriali interessate ha sempre lavorato per trovare l’opportunità più consona sulla base dei finanziamenti stanziati relativamente all’opera – prosegue il consigliere -. Inoltre credo si debba anche spiegare quali sono stati i criteri utilizzati: chiusura dei passaggi a livelli e risoluzione di tutte le problematiche viabilistiche, l’aspetto ambientale e la previsione di opere di compensazione. In ogni caso, ogni progetto in ogni comune è stato attentamente valutato e concordato con l’amministrazione interessata anche sulla base delle specificità delle problematiche. A Laveno come a Ispra e in tutto gli altri Comuni siamo sempre stati disponibili ad accogliere spunti e suggerimenti. Così è stato anche ad Angera e Taino. Ora, nel caso in cui ci fossero soluzioni differenti rispetto a quelle concordate e sulle quali abbiamo comunque investito tempo e risorse, siamo disponibili insieme a Infrastrutture Lombarde e all’Assessore Sorte a valutarle, ma sempre tenendo conto dei principi stabiliti e delle risorse economiche messe a disposizione da Regione Lombardia. In ogni caso il lavoro di provincia sul Alptransit prosegue, tanto che stiamo entrando nella fase progettuale delle opere previste a Sangiano. Provincia rimane a disposizione dei Comuni di Taino e Angera per valutare se vi sono modifiche da fare rispetto al progetto concordato inizialmente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.